1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Settimana della cultura

 Anche quest'anno il Ministero per i Beni e le Attività culturali organizza la "Settimana della Cultura" che si svolgerà, su tutto il territorio nazionale, dal 16 al 25 aprile 2010.
Nel corso della settimana della cultura musei, monumenti e siti archeologici statali saranno accessibili gratuitamente e sarà possibile fruire di una grande varietà di iniziative: aperture straordinarie e nuove aperture di siti, visite guidate, restauri in corso o appena terminati, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, recitazioni, mostre, convegni, conferenze, iniziative didattiche per i giovani.
L'obiettivo è quello di rafforzare una coscienza condivisa che metta al centro la cultura, come volano d'identità collettiva, risorsa per la crescita sociale ed economica, strumento per la formazione delle nuove generazioni.
In quest'ottica anche la Città di Moncalieri, in collaborazione con la Pro Loco cittadina ed i volontari della Famija Möncalereisa, ha deciso di aderire alla "Settimana della Cultura", organizzando per il giorno sabato 17 aprile 2010 una giornata di visite guidate nel centro storico di Moncalieri.
Le visite, che si estenderanno lungo l'intero arco della giornata (10.00 - 12.00 e 14.00 alle 18.00) e vedranno alcuni volontari della Pro Loco Moncalieri impegnati a guidare i turisti attraverso le bellezze architettoniche e i principali monumenti del centro storico cittadino, con particolare riferimento ai luoghi "del Proclama di Moncalieri".