1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Occupazione suolo Pubblico con fioriere, merce fuori negozio,elementi di arredo urbano, cassonetti raccolta rifiuti

 
RIFERIMENTI NORMATIVI

Codice della Strada (__D.Lgs.__ 30 aprile 1992, n. 285).
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada. (D.P.R. 16/12/1992 n. 495).
Regolamento comunale per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche e per l'applicazione della relativa tassa approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 79 del 23/4/1994

 
 
Come fare

Scaricare il modello di istanza presente in fondo alla pagina e compilarlo in tutte le sue parti oppure richiederne copia al Settore Gestione Infrastrutture, Servizio Viabilità e Verde, Ufficio Verde e Arredo Urbano. L'istanza, completa di tutta la documentazione richiesta, va fatta pervenire in forma cartacea all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura o a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it. Al fine della dimostrazione dell'assolvimento dell'imposta di bollo, (€ 16,00 sia sull'istanza di rilascio del provvedimento amministrativo presentata al Comune, che sul provvedimento rilasciato) si informa che:

  • in caso di presentazione dell'istanza in forma cartacea sull'istanza deve essere applicata ed annullata una marca da bollo da € 16,00 e deve essere acquistata una seconda marca da bollo da € 16,00 il cui numero identificativo deve essere inserito nella dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui il richiedente attesta, sotto la propria personale responsabilità ai sensi del D.P.R. 445/2000, di aver assolto al pagamento dell'imposta in questione indicando tutti i dati relativi all'identificativo delle marche. Tale dichiarazione deve essere corredata da copia del documento di identità del dichiarante
  • in caso di presentazione dell'istanza a mezzo PEC devono essere acquistate due marche da bollo da € 16,00 i cui numeri identificativi devono essere inseriti nella dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui il richiedente attesta, sotto la propria personale responsabilità ai sensi del D.P.R. 445/2000, di aver assolto al pagamento dell'imposta in questione indicando tutti i dati relativi all'identificativo delle marche. Tale dichiarazione deve essere corredata da copia del documento di identità del dichiarante. La domanda in originale, recante la marca da bollo annullata, deve essere conservata agli atti del richiedente per eventuali controlli da parte dell'amministrazione.
 
 
Tempistiche

Le tempistiche sono legate alla complessità della procedura.
Nella prima fase viene verificata la corrispondenza dell'istanza alla normativa vigente, principalmente Codice della Strada e relativo Regolamento di Esecuzione; nella seconda fase vengono acquisiti i necessari pareri degli Uffici competenti; infine viene rilasciata l'autorizzazione.

 
 
Ufficio e/o figura competente

La competenza è del Settore Gestione Infrastrutture, Ufficio Verde e Arredo Urbano. Responsabile del Procedimento è il Responsabile P.O. del Servizio Gestione Infrastrutture di Rete, Arch. Stefano ROSSI.

 
 
Costi € 71,00

Due marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda e una per il provvedimento) e diritti di segreteria (39 euro).

 
 
Documenti da allegare all'istanza

Dovranno necessariamente essere allegati, in duplice copia:

  1. copia ricevuta di pagamento diritti di segreteria da effettuarsi presso la Tesoreria Comunale, UniCredit Banca, P.za V. Emanuele II n. 5, in contanti o con assegno circolare intestato al Tesoriere del Comune di Moncalieri per un importo pari ad Euro 39,00;
  2. planimetria in tre copie in scala 1:200 nella quale siano opportunamente evidenziati tutti i riferimenti allo stato di fatto dell'area interessata; (eventuale presenza di fermate del mezzo pubblico, e/o di passaggi pedonali, ingressi abitazioni private e/o eventuale presenza di passi carrai e/o di chiusini per sottoservizi e indicazione della disciplina viabile vigente sull'area);
  3. dimensione e ubicazione esatta rispetto all'esercizio commerciale / edificio dell'area occupata e dimensione del marciapiede partendo dal filo fabbricato;
  4. fotografie a colori (formato minimo cm. 9x12) del luogo oggetto di occupazione, esteso all'intorno, in triplice copia;
  5. fotografia a colori dell'oggetto con il quale si intende occupare lo spazio o l'area richiesta;
  6. copia del documento d'identità del soggetto richiedente ai fini dell'autocertificazione;
  7. copia verbale Commissione Operativa Comunale (solo per cassonetti raccolta rifiuti);
  8. copia verbale dal libro delle assemblee da cui risulti la nomina di amministratore pro tempore del condominio e la volontà del condominio stesso di sistemare i contenitori della raccolta differenziata su suolo pubblico (solo per cassonetti raccolta rifiuti);
 
 

Modulistica