1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Sportello Unico per le Attività Produttive

 
 
 
cartina suap
Comuni che aderiscono allo Sportello Unico per le Attività Produttive

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è l'organismo che il D. Lgs. n. 112/98 prima ed il D.P.R. 447/98 poi hanno istituito per favorire un più diretto raccordo tra Impresa e Pubblica Amministrazione.
Nello
Sportello Unico infatti, l'imprenditore che intende insediarsi sul territorio o che intende ampliare, modificare, trasferire lo stabilimento, vede un unico interlocutore che - entro termini brevissimi - è in grado di dare risposte concrete alle proprie domande.
Tramite lo
Sportello Unico l'imprenditore si rivolge alle Pubbliche Amministrazioni con un'unica domanda ed ottiene, in tempi certi, un'unica risposta, evitando quindi duplicazioni, costi aggiuntivi e mancato coordinamento delle diverse Amministrazioni interessate (Regione Piemonte, Provincia, ASL, A.R.P.A.,Vigili del Fuoco, uffici
comunali, ...).
 
 
Oltre alla funzione amministrativa, lo Sportello Unico svolge anche funzioni:

Informative: per l'assistenza e l'orientamento alle imprese ed all'utenza in genere.
Tale funzione viene svolta dando diffusione delle notizie concernenti:

- gli adempimenti previsti dai procedimenti per gli insediamenti produttivi;
- le domande di autorizzazione presentate allo Sportello Unico, con relativo stato di avanzamento dell'iter procedurale ed esito finale dello stesso;
- i quesiti e le risposte relative ai diversi procedimenti amministrativi.

 



Promozionali: per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità (agevolative, fiscali, finanziarie) e potenzialità (localizzative, rilocalizzative) esistenti per lo sviluppo economico del territorio (funzione svolta in collaborazione con l'Osservatorio per lo Sviluppo Locale della Città di Moncalieri)

Lo Sportello Unico di Moncalieri svolge le funzioni sopra descritte anche per conto dei Comuni convenzionati di: Carignano, Carmagnola, La Loggia, Nichelino, Osasio, Pancalieri, Piobesi, Trofarello, Vinovo.

Esiste cioè una struttura centrale di Sportello Unico, posta presso il Palazzo Comunale di Moncalieri, che si raccorda - anche per via telematica - con le postazioni di Sportello Unico decentrate, poste in ciascuno dei Comuni convenzionati e competenti ad attivarsi in relazione al rispettivo territorio.

 
La macchina organizzativa funziona secondo tempi e procedure vincolanti e predefinite, approvati con i seguenti atti amministrativi:

  • Protocollo di Intesa del 19.04.99 sottoscritto con Prefettura, Regione, Provincia, Comune di Torino, A.R.P.A., Direzione Prov. le del Lavoro, Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici, Comando Prov. le Vigili del Fuoco,
  • Regolamento Comunale - D.G.C. n. 215 del 25.05.99
  • Convenzione per la gestione associata dello S.U. - D.C.C. n. 6 del 10.02.2000.
 
 
 
 
Accesso libero

Servizi on line: Bacheca pratiche

 
 
 

Uffici competenti