1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Tutta mia la città

 

Che cos'è il Patto Locale per la Sicurezza Integrata "Tutta mia la città":

Il Patto Locale per la Sicurezza Integrata "Tutta mia la città" rappresenta uno strumento delle politiche integrate di sicurezza urbana promosso in attuazione della Legge Regionale 23/2007 e delle Indicazioni Programmatiche approvate dalla 1° Conferenza Regionale sulla sicurezza integrata il 4 luglio 2008, e approvate dal  Consiglio Regionale con DCR. n° 215-43-184 del 14 ottobre 2008
 
Il Patto organizza, intorno ad obiettivi condivisi e a una strategia di lavoro definita, la cooperazione tra i soggetti sottoscrittori che nei territori dei Comuni di Moncalieri, Nichelino, Trofarello, Vinovo, La Loggia e Santena intendono agire con modalità integrate in termini di promozione locale, sviluppo della comunità, prevenzione, miglioramento concreto della vivibilità locale e promozione delle condizioni di sicurezza oggettiva e soggettiva.
 
Il Patto locale per la Sicurezza Integrata va pertanto inteso come un partenariato di progetto che coinvolge tutti i soggetti, istituzionali e non di un vasto territorio che, per competenza, hanno capacità di azione in materia di sicurezza.
Il Patto locale formalizza una proposta progettuale articolata, strategica, di dimensioni rilevanti definita in maniera concertata dai sottoscrittori, che la Regione ha approvato e deciso di sostenere finanziariamente.
In questa cornice la Regione Piemonte ha comunicato alla Città di Moncalieri, in qualità di ente capofila, l'assegnazione di un contributo al Patto Locale per Sicurezza Integrata denominato "TUTTA MIA LA CITTA'" di euro 208.250,00 (a fronte di euro 41.700,00 di co-finanziamento), come da Deliberazione della Giunta Regionale n. 64 -12711 del 30.11.2009.
 
Partner del Patto Locale per la Sicurezza Integrata Tutta mia la Città:
Città di Moncalieri (ente capofila), Provincia di Torino, Città di Nichelino, Comune di La Loggia, Comune di Santena, Comune di Trofarello, Comune di Vinovo, Consorzio Socio-Assistenziale di Moncalieri, Trofarello, La Loggia, Acli Provinciali di Torino, Direzione Didattica Statale I Circolo di Moncalieri, Scuola secondaria di 1° Grado "Principessa Clotilde" di Moncalieri, Direzione Didat­tica Statale IV Circolo di Moncalieri, Direzione Didattica Statale di La Loggia, Fondazione Scuola dell'Infanzia "G. Bovetti" di La Loggia, Asilo infantile di Vinovo, Società Coop. PRONTO TAXI 5737, Soc. Cooperativa RADIO TAXI TORINO SC, Ditta individuale VAGLIENTI Mario di Vinovo.
 
Cos'è la sicurezza integrata :
Si intende per politiche integrate di sicurezza urbana, politiche locali capaci di governare:
- le diverse dimensioni del problema (controllo, prevenzione situazionale, prevenzione e promozione sociale, rigenerazione urbana, cura e manutenzione degli spazi pubblici, ecc.)
- i diversi settori dell'amministrazione (cooperazione strategica tra i differenti settori competenti rispetto ai problemi/azioni del progetto)
- i diversi soggetti del territorio (promozione di accordi e forme di collaborazione con le altre istituzioni e con gli attori locali)
 
Le azioni progettuali previste dal Patto Locale per la Sicurezza Integrata Tutta mia la Città:
Il Programma di azione concertato dal partenariato e approvato dalla Regione Piemonte prevede la realizzazione sui territori dei Comuni di Moncalieri, Nichelino, La Loggia, Trofarello, Vinovo e Santena di un flusso di azioni integrate che vengono descritte negli allegati successivi:

 
 
 

Il Patto per la Sicurezza Integrata TUTTA MIA LA CITTA' è approvato e sostenuto finanziariamente dalla Regione Piemonte 

Per informazioni:
Città di Moncalieri
Ufficio Pari Opportunità
011.64.01.318