1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Determinazione del contributo di costruzione da parte dei titolari di pratiche edilizie residenziali

I soggetti titolari di pratiche edilizie onerose (Permessi di costruire, SCIA, CILA per interventi di ristrutturazione edilizia, etc.) relative ad interventi nel settore "residenziale" od "industriale, artigianale, produttivo" dovranno conteggiare l'importo relativo al contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, contributo sul costo di costruzione/quota smaltimento rifiuti, oneri di urbanizzazione indotti, contributo straordinario di cui all'art. 16 comma. 4 lett. d-ter del D.P.R. 380/01 e s.m.i.) tramite i loro professionisti e quindi versare lo stesso in funzione come previsto dall'art. 4 del Regolamento Comunale in materia di disciplina del contributo di costruzione.

Per le SCIA/CILA le quietanze attestanti il versamento del contributo di costruzione auto-determinato andranno allegate alla pratica, a pena d'irricevibilità;  
Per i Permessi a costruire, le quietanze (con le eventuali garanzie fidejussorie) dovranno essere depositate al momento del rilascio del Permesso di Costruire.

In entrambi i casi, unitamente alle quietanze di versamento l'interessato dovrà produrre tabella analitica delle voci di calcolo applicate con eventuali specifiche di chiarimento.   

L'autodeterminazione del contributo di costruzione avverrà mediante compilazione delle tabelle di calcolo (modulo a blocchi) pubblicate all'indirizzo internet del Comune di Moncalieri, alla voce Edilizia/Modulistica/Mod. Contributo Costruzione degli artt. 16 e 19 del D.P.R. 380/01 e s.m.i., Modello per la determinazione degli oneri indotti    

Resterà salva la possibilità del Comune di provvedere alla correzione delle autodeterminazioni, ed alla richiesta di eventuali conguagli integrativi.   

Personale del Servizio Edilizia Privata sarà a disposizione per ragguagli, in orario di servizio, al n° 011 6401293-486.