1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Medie e grandi strutture: vendita al dettaglio con superficie

di vendita superiore a mq.250

Chi svolge all'interno di un negozio con superficie di vendita superiore a mq.250 attività di commercio al dettaglio, ossia chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende direttamente al consumatore finale, deve richiedere apposita autorizzazione al Comune ove si trovano i locali presentando la domanda in bollo da € 16,00 sul portale dello Sportello Unico del Comune di Moncalieri e con la  modulistica che si autogenera all'interno del medesimo portale, rinvenibile sul sito www.impresainungiorno.gov.it/web/torino/comune/t/F335.

I negozi di tali dimensioni vengono denominati medie strutture se la superficie di vendita è compresa tra i mq.251 e i mq.2.500 e grandi strutture se la superficie di vendita è superiore a mq.2.500.

L'autorizzazione è rilasciabile solo all'interno di determinate aree del territorio aventi le caratteristiche di addensamenti o localizzazioni commerciali (consultabili sul sito del Comune:  www.comune.moncalieri.to.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1646 ) e nel rispetto delle regole e degli standard previsti dall'allegato A alla DCR  n.563-13414 del 29/10/1999 e s.m.i..

Quando si tratta di grandi strutture di vendita la pratica viene esaminata in conferenza di servizi regionale con le procedure previste dalle DGR n.43-29533 del 01/03/2000 e n.100-13283 del 03/08/2004. In questo caso alla pratica va allegata obbligatoriamente la modulistica predisposta dalla Regione, compilata e firmata, scansionandola nel caso in cui non sia firmata digitalmente. 

L'art.15 della DCR 563-13414 specifica in quali casi va richiesta autorizzazione o è sufficiente una segnalazione di inizio attività (SCIA) a seconda dei vari casi di trasferimento, ampliamento di superficie e estensione del settore merceologico di una media o di una grande struttura, mentre è sempre sufficiente una SCIA per i casi di subingresso, riduzione della
superficie e/o del settore e cessazione dell'attività. Le relative pratiche vanno presentate sul portale dello Sportello Unico del Comune di Moncalieri e con la  modulistica che si autogenera all'interno del medesimo portale, rinvenibile sul sito www.impresainungiorno.gov.it/web/torino/comune/t/F335 . Quando si tratta di pratica soggetta ad autorizzazione l'istanza va presentata in bollo da € 16,00.

L'attivazione, l'ampliamento, la variazione o l'aggiunta di settore merceologico delle medie strutture di vendita ubicate esternamente al tessuto residenziale omogeneo nell'ambito del centro abitato e delle grandi strutture di vendita sono subordinate alla corresponsione di un onere aggiuntivo computato in una percentuale compresa tra il 30 ed il 50 per cento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, destinato a contribuire alla rivitalizzazione e riqualificazione del commercio: per il rilascio dell'autorizzazione è necessario sottoscrivere un atto d'obbligo registrato che formalizzi l'impegno a corrispondere al momento dell'attivazione tale onere aggiuntivo.

Per le richieste di autorizzazioni e le comunicazioni occorre utilizzare la modulistica presente sul portale dello Sportello Unico.

Infine per la vendita di prodotti alimentari è necessario:

 
  • essere in possesso dei requisiti professionali (corso da alimentarista o esperienza lavorativa nel settore per almeno due anni negli ultimi cinque);
  • presentare la prescritta DIA sanitaria (come meglio spiegato alla voce autorizzazioni/dia sanitarie tenendo presente che nel caso di alimenti per animali la pratica sanitaria è prevista solo per i mangimi per animali destinati all'alimentazione umana).
 

Il concetto di superficie di vendita

 

La superficie di vendita di un esercizio commerciale al dettaglio in sede fissa è l'area destinata alla vendita, compresa l'area espositiva e quella occupata da banchi, casse, scaffalature e simili.
Non costituisce superficie di vendita quella destinata a:

  • magazzini;
  • depositi;
  • locali di lavorazione;
  • uffici;
  • servizi;
  • superficie espositiva solo nel caso di esercizi commerciali che trattano esclusivamente merci ingombranti, dei quali il venditore non è in grado di effettuare la consegna immediata (mobilifici, concessionarie auto, legnami, materiali per l'edilizia e simili) purchè: 1) sia separata e distinta da pareti continue dalla superficie di vendita ancorché comunicante con la stessa; 2) il pubblico vi acceda, in condizioni di sicurezza solo se accompagnato dagli addetti alla vendita e solo per prendere visione di prodotti non immediatamente asportabili; 3) si sottoscriva e registri presso l'Agenzia delle entrate un atto di impegno d'obbligo tra Comune e operatore, che costituisce integrazione al modello COM e nel quale, oltre alla delimitazione della superficie di vendita, venga precisata, senza possibilità di deroghe, la composizione delle merceologie di offerta;
  • delimitazione delle vetrine e le zone di passaggio ad esse antistanti, nei casi in cui si trovino sul fronte strada o siano integrate con spazi di passaggio comuni ad altri esercizi commerciali.

La superficie di vendita si determina per ciascun esercizio commerciale calcolando solo l'area coperta, interamente delimitata dai muri e al netto degli stessi, che costituisce la superficie lorda di pavimento ai fini del rilascio della concessione o dell'autorizzazione edilizia.
Ogni esercizio commerciale corrisponde al luogo fisicamente delimitato mediante pareti continue, separato, distinto e in nessun modo direttamente collegato ad altro adibito a superficie di vendita. La superficie di vendita annessa ad attività produttiva, industriale o artigianale, deve essere ricavata, in condizioni di sicurezza, nello stesso immobile nel quale avviene la produzione. Essa non deve superare quella massima prevista per gli esercizi di vicinato.

 
 
 

Normativa

 
 
 

Modulistica

 

La modulistica della Regione per le grandi strutture da allegare è rinvenibile sul sito   www.regione.piemonte.it/commercio/modulistica.htm