1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Progetto Giovani

 

LLL - Libero laboratorio legalità

Nel 2006 si è svolta a Torino l'11^ Giornata dell'impegno e della memoria in ricordo di tutte le vittime di mafia, organizzata  a partire dal 1995 dall'Associazione Libera.
La Città di Moncalieri ha partecipato alle diverse iniziative attraverso il progetto "Radici per la legalità" che prevedeva l'intitolazione di una delle aree verdi cittadine a "Parco 21 marzo - in memoria di tutte le vittime di mafia" e a partire da questo giorno inoltre ogni nuovo albero piantumato dalla Città riporterà una targa con il nome di una delle oltre 800 vittime di mafia.
Da queste riflessioni il Progetto Giovani della Città di Moncalieri, con il contributo della Regione Piemonte e in collaborazione con l'Associazione LIBERA, Il Comitato CentoPassi, Il Circolo Arci "Mario Dravelli", la Fondazione Dravelli, ha promosso  l'attivazione del laboratorio del laboratorio "Cento passi di legalità - Libero Laboratorio sulla legalità" spazio aperto di incontro frequentato da un gruppo di giovani che si riunisce per approfondire i temi della lotta alla mafia e all'illegalità e per progettare e realizzare iniziative educative, workshop formativi, azioni e percorsi sul territorio sui temi della sicurezza e della giustizia.
In parallelo a questo e con il supporto dei giovani del Presidio, gli operatori del Progetto Giovani, insieme ai docenti, hanno organizzato all'interno delle scuole superiori del territorio incontri, conferenze, laboratori sul tema della legalità e della cittadinanza volti a formare giovani informati e consapevoli. 

 
 
 
 

XVII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE.

logo

Sono in partenza le iniziative di avvicinamento alla "XVII° Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime della mafia" che si svolgerà a Genova sabato 17 marzo 2012.
La Giornata della Memoria e dell'Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova, in nome di quelle vittime, il suo impegno di contrasto alla criminalità organizzata.
Le Città di Moncalieri e Nichelino, e i Comuni di Vinovo, None e Candiolo, uniscono le forze per partecipare insieme alla Giornata del 17 marzo e alle iniziative che la precedono.
Le iscrizioni per partecipare alla Giornata di Genova sono raccolte presso il Centro Informagiovani di Via Real Collegio 44 - Moncalieri - tel 011/ 64.22.38, mail: informagiovani@comune.moncalieri.to.it , pagina Facebook: Progetto Giovani Moncalieri.

 
 
 
 
 

Ecco il percorso realizzato negli anni: