1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Città di Moncalieri - Vai alla pagina iniziale
Città di Moncalieri - Testata per la stampa
Mappa del sito
 

Contenuto della pagina

Sportello Unico per le Attività Produttive

 
 
 

Attività dello Suap - I procedimenti

cartina suap
Comuni che aderiscono allo Sportello Unico per le Attività Produttive

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è quell'ufficio che, istituito  nel 1999  in conformità al DLgs 112/98 ed al DPR 447/98, è stato oggi riformato col DPR 160/2010 per costituire l'unico punto di accesso, con modalità telematica, per tutte le attività commerciali, produttive e di servizi che si rivolgano al sistema della P.A..
 
Lo SUAP in capo al Comune di Moncalieri (capofila) svolge, sin  dal 2000, le sue attività istituzionali in forma associata, ossia anche per conto dei Comuni di Carignano, Carmagnola, La Loggia, Lombriasco, Nichelino, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Trofarello e Vinovo, tutti Comuni appartenenti all'Area "Sud" di Torino. 
 
Oltre ad un'attività di consulenza offerta alle imprese per quanto riguarda le procedure amministrative e la modulistica, ed al servizio denominato "M.I.P." (Mettersi In Proprio) riguardante l'assistenza e l'accompagnamento ai cittadini che intendano costituire un'impresa, lo SUAP associato del Comune di Moncalieri si occupa oggi anzitutto di due forme di procedimento con cui le imprese interagiscono con la Pubblica Amministrazione in modalità telematica.
 
Si tratta:

 
  1. del procedimento "automatizzato", normato dall'art. 5 del DPR 160/2010, attraverso il quale allo SUAP vengono sottoposte le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività  (S.C.I.A.) previste dall'art. 19 della Legge n. 241/90, come modificato con Legge n. 122/2010 e con Legge n. 106/2011, per tutte quelle attività con valenza economica - essenzialmente quelle contemplate dal D. Lgs. N. 59/2010 (s.c.i.a. "amministrative") -  che possono essere  intraprese immediatamente dietro assunzione di responsabilità dell'imprenditore  e fatti salvi i poteri di controllo (successivo) della Pubblica Amministrazione, 
  2. del procedimento "ordinario", normato dall'art. 7 del DPR 160/2010, in base al quale allo SUAP le imprese possono sottoporre tutti i tipi di domanda per il rilascio di qualunque tipo di autorizzazione riguardante le attività economiche e produttive.

Il quadro evidenziato sopra riguardo alle competenze dello SUAP, e concernente sia le fattispecie soggette a s.c.i.a. che quelle soggette ad autorizzazione, si integra - in ultimo - con le fattispecie  delle s.c.i.a. in campo edilizio, come tali non contemplate dal D. Lgs. N. 59/2010, bensì dal DPR 380/2001 e s.m.i. (T.U.E.). 
 
In tutte le fattispecie rappresentate: s.c.i.a. "amministrative", previste per i settori ex D. Lgs. N. 59/2010 ed ascrivibili al procedimento "automatizzato" di SUAP; autorizzazioni esplicite e permessi di costruire, ascrivibili al procedimento "ordinario" di SUAP; s.c.i.a. edilizie, previste dal DPR 380/2011 e dall'art. 5 della Legge n. 106/2011, l'inoltro al Comune avviene in forma telematica, attraverso i seguenti percorsi:

 
  1. procedimento automatizzato: attraverso l'accesso al portale http://www.impresainungiorno.gov.it, quindi con la selezione del Comune di riferimento (tra gli 11 sopracitati) e l'accesso allo sportello tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi), l'utente procede alla compilazione della pratica (di s.c.i.a.) in modalità guidata, all'apposizione della firma digitale ed all'invio alla "scrivania virtuale" gestita dal Portale. Quest'ultimo rilascerà una 1^ ricevuta e renderà disponibile la scia attraverso la "scrivania virtuale" ed una messaggeria collegata alla P.E.C. del Comune di riferimento. L'ente potrà interagire con l'utente su questa stessa piattaforma. Riguardo qs procedimento lo SUAP associato di Moncalieri si è già accreditato al M.I.S.E. con identificativo n.° 1798, operando una delega (convenzionata) alla Camera di Commercio di Torino. Attraverso questo Portale è inoltre possibile  per l'utente sottoporre contestualmente alla s.c.i.a. la cd. "COMunica" ("comunicazione unica" ex Legge n. 40/2007) con cui contemporaneamente ("con un click") segnalare la propria posizione al Registro Imprese della CCIAA, all'INPS, all'INAIL, all'Agenzia delle Entrate;
  2. procedimento ordinario: attraverso l'utilizzo della modulistica disponibile nell'apposita sezione del sito web dello SUAP di Moncalieri (http://www.comune.moncalieri.to.it/sportello/index.htm) l'utente può sottoporre le proprie domande allo SUAP alla seguente casella di PEC:  sportellounico@cert.comune.moncalieri.to.it.  
 
 
 

Riguardo al procedimento "ordinario" è anche in corso di predisposizione sia la realizzazione di un nuovo Portale dello SUAP, sia la predisposizione di un'area di lavoro virtuale messa (da mettersi) a disposizione dallo SUAP di Moncalieri per la condivisione gratuita e virtuale dei progetti presentati dalle imprese con le Amministrazioni terze interessate.

 

3.    Riguardo alle s.c.i.a. edilizie di cui al DPR 380/2001 e s.m.i., l'utente può utilizzare la modulistica disponibile sul Portale del M.U.D.E. Piemonte (Modello Unico Digitale per l'Edilizia), portale cui il Comune di Moncalieri ha aderito, inoltrandola al seguente indirizzo di PEC: edilizia@cert.comune.moncalieri.to.it.

 
 
 
 

E' disponibile il Portale del Suap da cui è possibile documentarsi sulle procedure da seguire e scaricare la modulistica.

 
 
Accesso libero

Servizi on line: Bacheca pratiche

 
 
 

Uffici competenti

 
 
 

Menu di sezione