1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Sportello Unico per le Attività Produttive

 
 
 

Attività dello Suap - I procedimenti

 
 
 
logo suap

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è quell'ufficio che, istituito  nel 1999  in conformità al DLgs 112/98 ed al DPR 447/98, è stato riformato col DPR 160/2010 per costituire l'unico punto di accesso, con modalità telematica, per tutte le attività commerciali, produttive e di servizi che si rivolgano al sistema della P.A..
  
Oltre ad un'attività di consulenza offerta alle imprese per quanto riguarda le procedure amministrative e la modulistica, lo SUAP del Comune di Moncalieri si occupa anzitutto di due forme di procedimento con cui le imprese interagiscono con la Pubblica Amministrazione in modalità telematica.
 
Si tratta:

 
  1. del procedimento "automatizzato", normato dall'art. 5 del DPR 160/2010, attraverso il quale allo SUAP vengono sottoposte le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività  (S.C.I.A.) previste dall'art. 19 della Legge n. 241/90, per tutte le attività d'impresa - essenzialmente quelle contemplate dal D. Lgs. N. 59/2010 (s.c.i.a. "amministrative"), attività  che possono essere  intraprese immediatamente dietro assunzione di responsabilità dell'imprenditore  e/o del professionista fatti salvi i poteri di controllo (successivo) della Pubblica Amministrazione, 
  2. del procedimento "ordinario", normato dall'art. 7 del DPR 160/2010, in base al quale allo SUAP le imprese possono sottoporre tutti i tipi di domanda per il rilascio di qualunque tipo di autorizzazione riguardante attività d'impresa, escluso settore "residenziale e dei servizi non economico-imprenditoriale".

Nell'ambito del procedimento ordinario, le sole pratiche edilizie vanno ancora presentate ed evase in forma non telematica bensì cartacea.
L'inoltro al Comune può avvenire in forma telematica, attraverso i seguenti percorsi:

 
  1. procedimento automatizzato: attraverso l'accesso al portale http://www.impresainungiorno.gov.it, quindi con la selezione del Comune di riferimento (tra gli 11 sopracitati) e l'accesso allo sportello tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi), l'utente procede alla compilazione della pratica (di s.c.i.a.) in modalità guidata, all'apposizione della firma digitale ed all'invio alla "scrivania virtuale" gestita dal Portale. Quest'ultimo rilascerà una 1^ ricevuta e renderà disponibile la scia attraverso la "scrivania virtuale" ed una messaggeria collegata alla P.E.C. del Comune di riferimento. L'ente potrà interagire con l'utente su questa stessa piattaforma. Riguardo qs procedimento lo SUAP associato di Moncalieri si è già accreditato al M.I.S.E. con identificativo n.° 1798, operando una delega (convenzionata) alla Camera di Commercio di Torino. Attraverso questo Portale è inoltre possibile  per l'utente sottoporre contestualmente alla s.c.i.a. la cd. "COMunica" ("comunicazione unica" ex Legge n. 40/2007) con cui contemporaneamente ("con un click") segnalare la propria posizione al Registro Imprese della CCIAA, all'INPS, all'INAIL, all'Agenzia delle Entrate;
  2. procedimento ordinario: l'utente può sottoporre allo SUAP le proprie domande "digitali" di autorizzazione attraverso il portale: www.impresainungiorno.gov.it   compilando on-line le schede dei procedimenti ed allegandovi gli allegati necessari, ivi compresi - se del caso - i modelli precompilati e scansionati reperibili sul sito del Comune di Moncalieri, con riferimento alle varie aree tematiche interessate (edilizia, commercio, polizia amministrativa, ambiente), nonchè sulle sezioni web delle diverse amministrazioni pubbliche a vario titolo coinvolte nei procedimenti.
 
 

La modulistica per tutti i procedimenti viene quindi autogenerata dal portale del Suap previa selezione, da parte del soggetto interessato, del corretto procedimento concernente la propria attività.

La documentazione da allegare alle diverse istanze o Scia o comunicazioni è poi quella richiesta dai diversi uffici/P.A. competenti e pubblicata sui rispettivi siti web.

Riguardo al settore del commercio, sono escluse dall'uso del portale telematico le sole istanze per autorizzazioni "temporanee".

Con il medesimo portale SUAP, tutte le imprese non soggette ad A.I.A. (Aut. Integrata Ambientale ) né a V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) e che necessitino di autorizzazioni/prese d'atto di carattere ambientale, dovranno richiedere al SUAP, in forma digitale, il rilascio dell'A.U.A. (Aut. Unica Ambientale)  in luogo di tutte (una o più) le precedenti autorizzazioni/comunicazioni di carattere ambientale dei tipi elencati all'art. 3 del DPR 59/2013 (scarichi, emissioni, . ...).
 
Per il 1° accesso al Portale, dopo aver selezionato il Comune/SUAP di riferimento, occorre cliccare sul link "Help desk_Configurazioni e dotazioni strumentali", quindi selezionare il link "Guida alla procedura di autenticazione" e seguire le istruzioni.

All'inizio di ogni pagina relativa al procedimento prescelto sarà comunque disponibile un "modulo in bianco", a titolo informativo.

 
 

Info e utilità

 
 
 

Modulistica particolare del SUAP per determinati procedimenti

E' disponibile il Portale Comunale del Suap da cui è possibile documentarsi sulle procedure da seguire e scaricare la modulistica, oltre a quella disponibile alla specifica sezione Modulistica:

 
 
 
 

Modello di autocertificazione della conformità igienico-sanitaria di progetti che non comportano valutazioni tecniche discrezionali.

 
 
 

Pubblicazione progetti SUAP

  1. Italgas SpA: Progetto per modifica tracciato metanodotto in Nichelino - Tronco 1 (via Vernea), Tronco 2 (via Torino), Tronco 3 (via XXV Aprile) 
  2. FIORENTINI S.P.A. - Variante urbanistica in Comune di Trofarello
 
 
 

Consultazione pratiche

 
 
Accesso libero

Servizi on line: Bacheca pratiche

 
 
 
 
 
 

Uffici competenti