1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Vita al Castello

cartolina vita al castello

Mostra permanente presso gli appartamenti della Principessa Maria Letizia

In occasione della Settimana della Cultura, grazie alla sinergia tra il Ministero per i Beni Culturali, della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli è stata inaugurata la mostra permanente Vita al castello.Difesa, loisir, politica e presidio nell'appartamento della principessa Maria Letizia.

La mostra ha lo scopo di riaccendere l'interesse sul Castello di Moncalieri e ravvivare l'attenzione culturale su questa Residenza Sabauda: il successo della giornata di inaugurazione, l'interesse dimostrato dai visitatori e i tanti spunti di approfondimento offerti dalla visita, confermano le straordinarie potenzialità del Castello di Moncalieri.
 
La mostra si propone di documentare e porre l'accento sui molteplici aspetti della storia e della vita al Castello, le quattro anime che hanno contrassegnato l'esistenza dal medioevo ad oggi, sviluppando un percorso tematico che si snoda nei vari ambienti dell'appartamento.

Vengono illustrate le possibili declinazioni del quotidiano della Principessa Maria Letizia Bonaparte con l'allestimento e la descrizione degli spazi di accoglienza, quelli conviviali e quelli privati e di servizio.

Attraverso gli spunti offerti dalle fonti documentarie, vengono illustrate le più significative vicende politiche come il proclama di Moncalieri del 1849 firmato da Vittorio Emanuele II e si percorrono le vicende storiche del Castello come presidio, dalla fortezza medievale a sede dell'Arma dei Carabinieri.
A conclusione del percorso, sono allestite alcune sale con reperti provenienti dagli scavi archeologici del torrione di ingresso che hanno svelato molti aspetti originali della vita al castello.

Info
L'Associazione Culturale Accademia degli Archimandriti cura l'apertura della mostra nei giorni da mercoledì a domenica con orario 10,00-18,00, con visite guidate obbligatorie con gruppi fino a 30 persone accompagnati da una guida, con un percorso di circa 45 minuti.

Le prenotazioni sono gestite telefonicamente al n. 366.5992861 (con orario 10-18 dal lunedì alla domenica) o via mail accademiaarchimandriti@yahoo.it

Il Costo della visita guidata è di € 5,00; per ragazzi fino ai 18 anni di € 3,00 e gratuito per i portatori di handicap ed i loro accompagnatori.

Ingresso al Castello ed alla Mostra da Piazza Baden Baden n° 4, Moncalieri.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Turismo al numero 0116401260