1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Richiesta di Parere Paesaggistico

Parere vincolante ai sensi art. 49 L.R. 56/77

Descrizione
 
E' il procedimento necessario ai fini di ottenere il parere vincolante della Commissione locale del Paesaggio per interventi edilizi che possano modificare lo stato dei luoghi in aree o immobili che nelle prescrizioni di P.R.G.C. sono definiti di carattere storico-artistico (area Ar1, edifici Ar3/1, Ar3/2) Il parere vincolante deve essere ottenuto a cura dell'interessato presentando idonea istanza prima di iniziare il procedimento di S.C.I.A. o Comunicazione di Attività di edilizia libera. Per gli interventi attuabili con Permesso di Costruire o D.I.A., il parere sarà richiesto d'ufficio durante l'iter procedurale della pratica edilizia.

 
Come fare
 
Scaricare il modello oppure richiederne copia allo Sportello Unico per l'Edilizia e compilarlo in tutte le sue parti, allegare la documentazione richiesta.
 
Dove e quando
 
Va depositato al protocollo dell'ufficio nei giorni ed orari di apertura al pubblico, oppure va spedito mezzo posta ordinaria e verrà inoltrato automaticamente allo Sportello Unico per l'Edilizia.

Tempistiche
 
La pratica viene sottoposta al parere della Commissione locale del Paesaggio nella prima convocazione utile rispetto alla data di presentazione.

 
Ufficio e/o figura competente
 
Ufficio Edilizia Privata e Segreteria Tecnica dello Sportello Unico per l'Edilizia
 
Costi
 
Istanza in bollo in corso di validità con allegata ricevuta del versamento dei diritti di segreteria 

Informazioni utili
 
Prima di attivare tale procedura verificare lo stato dei vincoli operanti, in particolare se non sussistano vincoli ai sensi artt. 10 (ex L. 1089/39) e 136 (ex L. 1497/39) D.Lgs 22.01.04 n.42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) che richiedano autorizzazione della Soprintendenza.
 
 
RIFERIMENTI NORMATIVI
 
Legge Regionale 05.12.77 n. 56 art. 49, c.15
Legge Regionale 01.12.08 n. 32 art. 7, c.2