1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Moncalieri Lavoro

Moncalieri Lavoro è un servizio che affronta la tematica del lavoro nella sua complessità, coniugando esigenze riferibili principalmente a due concetti: le politiche attive del lavoro e lo sviluppo locale.In sintesi i principali ambiti di sviluppo:

1. Politiche di workfare e di sostegno al reddito

Le politiche di workfare rispondono all'esigenza di fronteggiare le difficoltà dovute al persistere di una situazione di crisi produttiva profonda e duratura. Nei confronti di queste persone il Comune di Moncalieri attiva una serie di progetti che hanno lo scopo di offrire un sostegno economico immediato utilizzando risorse proprie o finanziamenti esterni (Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, ecc.) e in alcuni casi coinvolgendo enti del privato sociale (associazioni, cooperative).

 
2. Orientamento, consulenza sul lavoro, sostegno all'autoimprenditoria

Il servizio oltre all'esigenza di promuovere l'occupazione delle persone disoccupate tramite interventi e progetti specifici, mira ad accompagnarle nella ricerca del lavoro attraverso azioni personalizzate per attivare adeguate strategie per la ricerca del lavoro. Si accede a tale servizio attraverso lo sportello MoncalierInforma  che mette anche a disposizione una bacheca con le offerte di lavoro.

 
3. Monitoraggio della situazione produttiva del territorio

Viene attivata per poter offrire a lavoratori ed aziende, quando possibile, il sostegno degli enti locali per la soluzione di problemi di ristrutturazione o di crisi. Il questo caso il ruolo dell'Amministrazione può andare dalla sensibilizzazione degli enti competenti (Governo, Regione, Città Metropolitana di Torino) a farsi parte attiva nella gestione della crisi, fino al coordinamento delle attività di sostegno per i lavoratori maggiormente in difficoltà.

 
4. Mercato del Lavoro

Un servizio che offre informazioni sulle tendenze del mercato del lavoro e organizza indagini e ricerche a dimensione locale su specifici aspetti di interesse socio economico e formativo. Sono elaborate periodicamente, in base ai dati disponibili, tabelle riepilogative sulla disoccupazione, sulla mobilità e sugli avviamenti al lavoro dei residenti a Moncalieri (o dell'area del Centro per l'Impiego), della Città Metropolitana e della Regione, in collaborazione con il Centro per l'Impiego di Moncalieri, o eventuali dati sulla struttura produttiva della Città.

 
 

Iniziative e progetti