1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Avviso pubblico

 

Sottoscrizioni referendum

si e no
 
 
 
 

Referendum: abrogazione dell'Art. 2 della legge 31 Ottobre 1965, n. 1261 relativo alle indennità Parlamentari.


Il quesito è stato presentato presso la Corte di Cassazione in data 19 aprile 2012 da un gruppo trasversale di cittadini che si riconoscono nel simbolo di Unione Popolare. 
 
Scaduto il 26 luglio 2012

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.unionepopolare.eu/

 
 
 
 
 

Proposta di legge per una politica più trasparente

Il Finanziamento pubblico dei partiti e movimenti politici nonché delle organizzazioni di attività e cultura politica.
 
La proposta di legge che viene presentata tende ad accrescere la partecipazione dei cittadini alla vita associata nella convinzione che solo così si può avviare il tanto auspicato rinnovamento della politica.
 
Il Finanziamento dei partiti e movimenti politici è attualmente disciplinato dalla legge 3 giugno 1999, n.157 la quale prevede il rimborso delle spese elettorali sostenute in occasione del rinnovo della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, del Parlamento Europeo e dei consigli regionali, nonché in caso di richiesta di uno o più referendum ai sensi degli artt. 75 e 138 della Costituzione.
 
La proposta di legge non limita il finanziamento agli attuali partiti ma lo apre a tutti, anche ai movimenti politici e di cultura politica esistenti e di nuova costituzione. Siamo convinti che per questa via si darà inizio ad una fase nuova e più costruttiva nei rapporti tra cittadini e partiti e anche tra cittadini e istituzioni. Non è difficile prevedere, infatti, che tra i partiti scatterà una «sana» emulazione per acquisire sempre maggiori consensi tra i cittadini. Ne deriveranno profonde innovazioni nella vita interna dei partiti, nella selezione della loro classe dirigente, da cui è lecito attendersi un loro maggior contributo alla crescita di una vera democrazia.

La proposta di legge prevede, infine, una certa gradualità nel passaggio tra il vecchio e il nuovo sistema. Prevede in particolare che il nuovo sistema entri in vigore subito e che il vecchio sistema venga abbandonato nell'arco di 5 anni, riducendo del 20% all'anno il contributo attualmente corrisposto. È prevedibile, infatti, che il nuovo sistema richieda un «rodaggio» non breve, sia perché esso è del tutto nuovo nel nostro Ordinamento, sia perché i partiti hanno bisogno di tempo per recuperare credibilità e per riconquistare la fiducia dei cittadini.

Scadenza: 30 settembre 2012

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.perunanuovaitalia.it/mappa-dei-punti-di-raccolta-firme/
 

 

Le firme per le sottoscrizioni si raccolgono presso l'UFFICIO SEGRETERIA GENERALE in orario di ufficio.