1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
Vietato non sfogliare

"Vietato non sfogliare"

  Vietato Non Sfogliare è una mostra di libri accessibili per bambini con necessità speciali e libri per l'infanzia dedicati al tema dell'handicap: 80 testi di recente pubblicazione che costituiscono uno strumento semplice ed efficace di condivisione e di crescita. Vietato Non Sfogliare è un progetto, interamente ideato e curato da Area onlus, che evidenzia le potenzialità della letteratura per l'infanzia collegata alla disabilità come strumento straordinario di incontro, scambio e integrazione. La Regione Piemonte lo finanzia presentandolo nelle principali biblioteche di pubblica lettura della regione, in particolare presso le biblioteche che da sempre hanno dimostrato attenzione e sensibilità ai problemi dell'accessibilità. Considerati i particolari destinatari - bambini, ma anche genitori, studenti universitari di facoltà attinenti come Scienza della Formazione o Psicologia, insegnanti e educatori -  la mostra sarà allestita nella sala ragazzi della biblioteca.
Lungo il percorso espositivo, accessibile e interattivo, sarà possibile scoprire libri tattili con traduzione in Braille, libri in Lingua Italiana dei Segni e con marcatori visivi, libri ad alta leggibilità, audiolibri, libri in simboli e libri senza parole: veri e propri supporti adattati per agevolare la lettura di chi ha bisogni speciali, ma nello stesso tempo curati e piacevoli tanto da incuriosire e soddisfare tutti i lettori. A questi si affiancano albi illustrati, romanzi e racconti che della disabilità hanno fatto occasione di narrazione, aprendo una riflessione anche sulle possibilità e non solo sui limiti evocati dall'handicap.
Un'ultima sezione, ludica, conclude la visita invitando a giocare e mettersi alla prova  con i libri scoperti, grazie ad attività ispirate ai contenuti e alle peculiarità dei volumi in mostra.