1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

L'Unione dei Comuni di Moncalieri Trofarello La Loggia

logo comuni unione
 
 

L'Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia è un ente autonomo pubblico con personalità giuridica, costituitosi, ai sensi dell'artl 32 del TUEL  267/2000, il 16 novembre 2012. L'insediamento degli Organi istituzionali è  avvenuto il 28 ottobre 2013 e l'Ente è operativo dal 1° gennaio 2014 nella gestione delle funzioni e servizi trasferiti dai Comuni.

L'Unione è costituita dai Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia.

La sede legale è a Moncalieri in via Real Collegio n. 10.

L'Unione, concorrendo al rinnovamento della società e dello Stato, persegue l'autogoverno e promuove lo sviluppo delle comunità locali che la costituiscono; con riguardo alle  proprie attribuzioni, rappresenta la comunità di coloro che risiedono sul suo territorio e concorre a curarne gli interessi. E' compito dell'Unione promuovere la progressiva integrazione dell'azione amministrativa fra i Comuni che la costituiscono, da realizzarsi mediante il trasferimento di funzioni, servizi e
compiti comunali.

Attualmente l'Unione eroga i servizi socio-assistenziali, già gestiti dal Consorzio C.I.S.S.A. fino al 31/12/2013 e disciplinati dalla Legge Regionale n. 1 del 8/1/2004 e identificabile nelle seguenti tipologie:

 
  • servizio sociale professionale e segretariato sociale
  • servizio di assistenza domiciliare territoriale e di inserimento sociale
  • servizi di assistenza economica
  • servizi residenziali e semiresidenziali
  • servizi per l'affidamento e le adozioni
  • pronto intervento sociale per le situazioni di emergenza personali e familiari
  • servizi sociali a rilievo sanitario per i quali si garantisce l'integrazione, su base distrettuale, con le attività sanitarie a rilievo sociale e con le prestazioni ad elevata integrazione sanitaria di competenza dell'A.S.L.
 

Prossimamente verranno trasferiti dai Comuni aderenti all'Unione i restanti servizi sociali, facenti parte della funzione sociale e rientranti nel campo  dell'assistenza, beneficenza pubblica e nei servizi diversi alla persona, e le funzioni nel campo turistico (in particolare i servizi turistici e le manifestazioni turistiche).

I Servizi socio-assistenziali gestiti dall'Unione si rivolgono a tutti i cittadini che presentano problemi familiari, economici, sociali ed abitativi; svolgono una funzione di aiuto e sostegno alla singola persona o alla famiglia che si trova in difficoltà, anche solo per brevi periodi di tempo. Gli interventi sono diretti nei confronti delle fasce deboli della popolazione,


Per informazioni