1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

C.I.M. - Centro informativo migranti

 
Logo centro informativo migranti

Che cos'è?

Il Centro Informativo Migranti è punto di riferimento per le politiche d'integrazione in materia di immigrazione. Il Centro collabora alla realizzazione dei programmi dell'Amministrazione per le politiche per l'immigrazione e l'integrazione, in una logica di promozione e connessione degli interventi e dei servizi e, laddove si renda necessario, promuove e supporta processi conoscitivi integrati del fenomeno migratorio stesso.
Lo sportello informativo del Centro, a cui sono addette anche mediatrici culturali, svolge un ruolo di informazione, consulenza, orientamento all'utilizzo dei servizi della Città, di prima assistenza ai cittadini stranieri e ai cittadini italiani coinvolti a livello familiare e lavorativo con il fenomeno immigrazione, in stretta e continua collaborazione con gli altri Servizi Comunali e con le Istituzioni interessate.

 

Cosa fa?

  • Il Centro, con i suoi operatori, si propone di accogliere, leggere e decodificare la domanda e il bisogno di cui il cittadino straniero è portatore per poi supportarlo nel percorso di inserimento sociale.
  • Il Centro raccoglie ed elabora dati statistici relativi alla presenza straniera a livello locale e nazionale, informazioni necessarie ad analizzare il fenomeno per poi programmare progetti ed interventi.
  • Aderisce al Progetto Atlante: strumento informativo sul fenomeno dell'immigrazione non comunitaria, promosso dall'Assessorato alla Solidarietà Sociale della Provincia di Torino.
  • Collabora con diversi uffici e servizi per lo svolgimento delle pratiche ed i percorsi di orientamento e mette a disposizione le competenze dei propri operatori per interventi di mediazione culturale.
 

Modulistica in distribuzione:

  • Modulo per la richiesta di idoneità abitativa
  • Schede riassuntive per la raccolta della documentazione necessaria alle pratiche più frequenti 
  • Materiale informativo di vario genere (normativa, attualità, corsi e laboratori, manifestazioni interculturali...)
 

Modulistica on line

 

Avvisi:

Il C.I.M. non è accreditato presso il Ministero degli Interni per la distribuzione dei kit per il rilascio del permesso di soggiorno né per la procedura on-line delle pratiche di ricongiungimento. Tuttavia si offre comunque una consulenza gratuita ed un supporto, anche linguistico, per la loro compilazione.

 
 
 
 

Uffici competenti