1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Festival della scrittura di legalità

logo scrittura legalità

La Città di Moncalieri, in sinergia con un partenariato ampio e qualificato di cui fanno parte, tra gli altri, la Città di Nichelino e  i Comuni di Vinovo, None, Candiolo e Santena, BIMED - Associazione di Enti locali per l'educational e la Cultura, le Biblioteche del Sistema SBAM Sud-Ovest Torino,  l'ITIS Pininfarina, l'I.I.S. Majorana, l'Istituto Comprensivo Nasi, Avviso Pubblico e Libera Piemonte, promuove la seconda edizione del FESTIVAL DELLA SCRITTURA DI LEGALITÀ.
 

Anche per il 2013 il Festival propone un viaggio dentro le parole e le storie della legalità, un viaggio fatto di laboratori di formazione per le scuole, di incontri con gli scrittori per scoprire insieme i libri della legalità, di workshop e lezioni pubbliche, di confronti e eventi spettacolari, ma soprattutto un viaggio fatto per ricordare e capire, per provare, attraverso l'impegno di tutti, a progettare insieme un futuro di legalità e democrazia per le nostre comunità locali.
 

L'obiettivo del FESTIVAL DELLA SCRITTURA DI LEGALITÀ rimane quello di promuovere la cultura della legalità coinvolgendo la comunità locale, in modo particolare i giovani, la scuola, le associazioni e i soggetti che operano sul territorio sui temi del rispetto delle regole a partire dalla lettura, la scrittura, la formazione, l'educazione e l'azione civica. 

 L'edizione di quest'anno del Festival si svilupperà attorno a 4 direttrici principali:

 
 
  1. La narrazione di legalità: una serie di incontri, eventi e workshop con scrittori, giornalisti, autori e attori per ragionare su legalità e illegalità, per entrare dentro storie di mafia, 'ndrangheta e camorra e ragionare sugli antidoti alle più diverse forme di infiltrazione criminale nelle comunità locali;
  2. Il Dizionario Italiano della Legalità: il Festival presenterà e lancerà il progetto editoriale del Dizionario Italiano della Legalità con la partecipazione delle istituzioni promotrici l'azione (Bimed, Città di Moncalieri, Provincia di Reggio Emilia, etc.) e degli scrittori che assumeranno la responsabilità scientifica dell'azione (Antonio Nicaso) . Il Dizionario sarà presentato alla Stampa anche in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino. La Città di Moncalieri avrà la responsabilità di occuparsi in maniera collettiva e partecipata della redazione del Capitolo "C come Costituzione", e quindi il festival potrà proporsi come "start up" e "incubatore" di una discussione e del confronto che dovrà coinvolgere le diverse componenti delle comunità locale attorno agli articoli della Carta Costituzionale riletti e intesi come valori imprescindibile per il divenire nel/del sistema Paese;
  3. I Racconti della Staffetta di Scrittura Creativa 2013: il Festival ospiterà la presentazione dei racconti collettivi e partecipati redatti dalle scuole del territorio e incentrati sul tema della legalità e della cittadinanza attiva con la partecipazione degli scrittori redattori degli incipit (Margherita Oggero, Luisa Mattia, Sofia Gallo);
  4. Il raccordo nord/Sud del Paese: L'Istituto comprensivo Nasi di Moncalieri sarà protagonista di un scambio culturale sui temi della legalità con la comunità scolastica di BELLOSGUARDO (luogo simbolo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano) , per provare ad attivare, al di fuori di stereotipi e di mediazioni, un confronto diretto su pratiche ed esperienze di legalità nella vita quotidiana.
 

Il Festival di Scrittura Legalità rientra tra le attività previste dal Protocollo d'intesa "Sei Comuni per la cultura della legalità e la lotta alle mafie" tra i Comuni di Moncalieri, Nichelino, None, Vinovo, Candiolo e Santena, in collaborazione con Libera Piemonte e Avviso Pubblico.

 
 

Programma delle iniziative

 
 
 
 
 

Per informazioni:
Città di Moncalieri - Ufficio Cultura
Tel. 011.6401206/270 - www.comune.moncalieri.to.it
ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it
 
Biblioteca Civica "Arduino" - Moncalieri
Tel. 011.6401611
biblioteca@comune.moncalieri.to.it 

Moncalierigiovane - Via Real Collegio 44 - Moncalieri
Tel. 011.64.22.38
moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it - www.moncalierigiovane.it