1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Gestione case Vitrotti

casa Vitrotti

Il fabbricato, realizzato nei primi anni del '900, è stato ereditato dal Comune di Moncalieri dalla Signora Audisio Giuseppina vedova Vitrotti, deceduta nel 1981, con la volontà di destinarlo a Casa di Riposo per anziani.
La struttura è inserita nella rete dei servizi per gli anziani, comprende 28 mini alloggi e un centro servizi e si pone come risorsa per i cittadini anziani che necessitano di una sistemazione abitativa protetta, che consenta la possibilità di stare a casa propria nel rispetto dei ritmi e delle abitudini di vita precedenti e nel contempo avere la garanzia di poter fruire di servizi di sostegno sia per gli aspetti annessi alla domiciliarità, che quelli connessi alla vita di relazione e alla socializzazione.

 
 
I servizi sono offerti a tutta la popolazione anziana, anche non residente nella struttura e comprendono servizio mensa, servizio pasti a domicilio in favore di persone non autosufficienti erogati nell'ambito dei servizi di assistenza domiciliare, servizio di lavanderia, attività di animazione e ricreazione.
Per accedere ai servizi è necessario compilare il modulo di richiesta e presentarlo all'ufficio Servizi Sociali.

 
 
 
 

Sala lettura
La sala lettura, posta al piano terreno dell'edificio, è una sala polivalente, destinata prevalentemente alla lettura, conversazione, visione di spettacoli televisivi.

 

Salone polivalente
Il salone polivalente è uno spazio atto ad ospitare riunioni, proiezioni ed attività varie a cui hanno accesso gli abituali utenti del centro con orario da definirsi con successivo provvedimento, tutti i giorni della settimana

 

Botteghe artigianali
L 'attività prevalente che si svolge nel salone polivalente è denominata "Botteghe artigianali".
Consistono in occasioni di scambio di conoscenze ed abilità tra le persone anziane in campi diversi, quali, ad es., disegno, pittura, giardinaggio, fotografia, maglieria e ricamo, cucina, lavorazione legno, decorazione ceramica, ecc.
I gruppi di lavoro sono seguiti da un animatore, con il ruolo di stimolare, proporre e coordinare. L'obiettivo è di formare gruppi di anziani autonomi e capaci di gestire autonomamente la bottega stessa.

 
 
 
 

Uffici competenti