1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Presentazione nuovo sistema di consultazione PRGC

Martedì 9 luglio ore 15 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Arduino

Il servizio SIT del Settore Urbanistica dell'Ente, in collaborazione con il Servizio Informatico, ha realizzato un sistema Web GIS d'interrogazione delle banche dati cartografiche dell'Ente.

Il sistema Web GIS offre la possibilità di consultare banche dati cartografiche e territoriali attraverso il Web, ricercare attraverso varie chiavi di ricerca (indirizzo e numero civico, nomi di vie, particelle catastali, ...), effettuare delle misure di distanza e di superficie dell'area localizzata, stampare in PDF la mappa, consultare la normativa di piano.

Si tratta, quindi, di uno strumento molto utile come ausilio di lavoro per i professionisti e i tecnici dell'Edilizia, ma può ovviamente essere utilizzato anche dal pubblico indistinto.

Secondo le indicazioni già espresse dall'Amministrazione, i servizi SIT e Informatico dell'Ente hanno scelto di lavorare con soluzioni totalmente open source, nello specifico con il software Quantum GIS Web Client installato su piattaforma Linux - Apache - Map Server e su server dell'Ente, raggiungibili da Internet attraverso l'infrastruttura in fibra ottica presente presso il Sistema Informativo comunale.

Nella configurazione del software Quantum GIS Web Client, ci si è avvalsi della collaborazione di professionisti del CSI Piemonte.