1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Moncalieri Città del Viaggio 2013

                Il tema del viaggio, argomento stimolante e pieno di significati, è di nuovo protagonista a Moncalieri.

L'Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con le Associazioni C.I.R.V.I., Biblioteca Europea di Cultura "Victor Del Litto", Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, La Città e L'Arte, Piemont- Europa, Associazione Culturale Musicale Alchimea e Famija Moncalereisa promuove:

logo

Dopo il positivo riscontro degli scorsi anni viene riproposto un programma di attività sulla tematica del viaggio, argomento stimolante e pieno di significati, capace di spaziare nei più disparati ambiti: è viaggio quello che porta a scoprire nuovi luoghi, nuove culture, diverse popolazioni con i loro usi e costumi, ciò che porta ad incontrare ed approfondire filosofie, religioni, nuovi modi di essere e di comunicare, diversi saperi.

Il programma 2013 della manifestazione "Moncalieri Città del Viaggio" si arricchisce di novità. Nel Centro Storico, nel Castello Reale e nella Biblioteca Civica Arduino si realizzeranno - in continuità con gli anni scorsi: il Festival del Libro di Viaggio e il Premio Internazionale "Cultura del Viaggio" .

Quest'anno si avviano le nuove proposte di: Pagine incantate. Mostra-mercato del Libro di Viaggio (che si svolgerà nel Giardino delle Rose, con la partecipazione del Touring Club Italiano) e del Mercatino del Libro di Viaggio: vendita-scambio di documenti e libri usati sul tema del viaggio (che si terrà a Revigliasco).

A queste iniziative si collega un ricco programma di eventi. La presentazione del libro "Save Syria" di Maria Luisa Gaetani d'Aragona (a cui viene assegnato il Premio speciale "Cultura del Viaggio" 2013) ci offrirà un'occasione significativa per riflettere sulla situazione terribile e complicata che le popolazioni della Siria stanno attraversando, come traspare dalle cronache quotidiane.

La Mostra fotografica S.S. 20 - RN 204 - Una strada in Europa (presso la Biblioteca Civica) e la Mostra di pittura "Musica e Libertà" (presso gli Infernotti del Castello Reale) ci condurranno alla scoperta di un itinerario non solo fisico ma anche culturale che collega Torino alla costa mediterranea francese partendo da Moncalieri e ad un viaggio artistico tra la
pittura e la musica proposto con l'esposizione delle opere di Luigi Sabatino.

La Città di Moncalieri ospiterà inoltre il Congresso "Siamo come eravamo? L'immagine Italia nel tempo" promosso dal CIRVI: un interessante occasione di confronto internazionale tra studiosi e ricercatori che affrontano il tema proposto da una prospettiva interdisciplinare.

Per la prima volta la Città di Moncalieri aderisce alla Giornata Nazionale del Camminare promossa per il 13 ottobre 2013.

Non mancherà il momento musicale con il Concerto "Meditation" preceduto da visita guidata presso la Collegiata di Santa Maria della Scala.

Tutte le iniziative inserite in "Moncalieri Città del Viaggio 2013" avranno ingresso libero e si svilupperanno nell'arco di un mese, collegandosi in modo sinergico ad altri eventi presenti sul territorio.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

PER INFORMAZIONI:
Ufficio Cultura - Tel. 011.6401 270/206 
ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it
www.comune.moncalieri.to.it