Home > Aree Tematiche > Istruzione > Diritto allo studio
Nell'anno scolastico 2011/12 le opportunità formative del Comune saranno concentrate essenzialmente sul mantenimento di temi consolidati pur svilippando nuovi temi e nuove offerte:
CULTURA: arti, coreutica, musica, fotografia cinema, teatro e letteratura
EDUCAZIONE STORICO-SCIENTIFICA: astronomia, scienze della terra, archeologia studio di reperti e civiltà passate che hanno contribuito della formazione della storia di Moncalieri.
BENESSERE, SALUTE E AMBIENTE: il corpo umano, i comportamenti, i cibi e la nutrizione, abitudini alimentari nel mondo, rispetto dell'ambiente e la valorizzazione dei concetti della raccolta differenziata anche in prospettiva artistica, risparmio energetico con esperienze pratiche presso musei e laboratori.
MEMORIA, INTEGRAZIONE ED EDUCAZIONE CIVICA: nell' ambito del riconoscimento del 2012 come "ANNO INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE" si aderirà il più possibile alle iniziative locali sull'argomento e si promuoveranno le attività dei ragazzi e dei bambini in ambito della cooperazione.
ATTIVITA' SPORTIVE: maggior risalto e spazio agli sport minori pur mantenendo le discipline classiche: pratica e teoria affrontate in una modalità nuova, rispetto delle regole, fare squadra per la "lotta al bullismo".
A questo contribuiscono anche le programmazioni della Biblioteca Civica, del Progetto Giovani, DEI laboratori territoriali sono ormai risorse per le esperienze artistiche (TABLO') e musicali (laboratorio Arturo Benedetti Michelangeli e Area 23).
Ambiente
Attività Produttive
Cultura e Biblioteca
Demografici
Edilizia
Istruzione
Lavori pubblici
Lavoro
Pari Opportunità
Politiche Sociali
Progetto Giovani
Protezione civile
Relazioni Internazionali
Sicurezza
Sport
Trasporti e viabilità
Tributi
Turismo
Urbanistica