1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Stagione musicale 2014

La stagione musicale 2014, in continuità con le precedenti edizioni, nasce dalle proposte delle associazioni che fanno parte del
Coordinamento Moncalieri Musica, integrate da quelle di altri soggetti culturali che hanno risposto all'invito a mettere in rete le loro attività: nella ricerca di sinergie ed economie di scala, che sono oramai scelte obbligate per rispondere alla situazione economica critica senza rinunciare a sostenere quel bene fondamentale che è la cultura.

La varietà dell'offerta che ne consegue si manifesta nelle diverse sezioni in cui si articola il cartellone:
quella concertistica (con gli eventi che si svolgono al Teatro Matteotti e quelli inseriti nel programma del  Giugno Musicale a Revigliasco);
quella musicologica (con il nono ciclo di conferenze presso la Biblioteca Civica Arduino);
la rassegna dei giovani studenti che frequentano le scuole di formazione musicale del territorio: realtà pubbliche - come la
Scuola Civica Musicale "Pietro Canonica" che quest'anno festeggia il 25° anniversario - e private, che contribuiscono con una proposta di qualità alla diffusione della cultura e della pratica musicale nel nostro territorio. Anche quest'anno il 21 giugno nella nostra Città si celebrerà la Festa della Musica, aderendo all'iniziativa internazionale che costituisce oramai uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo: una proposta innovativa che è stata accolta con interesse dai cittadini.

Il programma di Moncalieri Musica 2014 conferma l'importanza della musica non solo come linguaggio universale, ma anche come opportunità di crescita culturale e sociale per l'intera comunità.
 
L'edizione 2014 dei MONCALIERI MUSICA si concentra intorno ad una serie di eventi raggruppati per contiguità tematica e spazio-temporale. I "Concerti a Teatro", nella tradizionale cornice del Teatro Matteotti, accoglieranno una proposta multimediale (il concerto "Ascoltare le immagini", con proiezioni di filmati accompagnati da musiche dal vivo) ed una parata di "Soliste con orchestra" (tutte giovanissime ed accompagnate da un Ensemble di provata esperienza) per ribadire l'attenzione delle passate edizioni all'integrazione fra i diversi linguaggi espressivi e all'inserimento dei giovani nella vita musicale professionale.

I concerti/lezione in collaborazione con la Biblioteca Civica Arduino, conferenze animate da esecuzioni musicali dal vivo, inaugurano una serie pluriennale dedicata all'indagine sull'elemento timbrico del linguaggio musicale: il ciclo di quest'anno tratterà gli strumenti a tastiera, la loro storia e il repertorio ad essi dedicato nelle varie epoche, con la partecipazione in veste di esecutori di docenti ed allievi della Scuola Civica Musicale "Pietro Canonica". La stessa tematica animerà i concerti del "Giugno musicale" di Revigliasco, dedicato appunto al suono degli strumenti a tastiera, con cinque concerti solistici e cameristici che collegheranno questa rassegna, diventata oramai un piccolo ma altamente qualificato festival, ai temi sviluppati durante le conferenze in biblioteca.
 
Anche quest'anno un ampio spazio sarà dedicato ai musicisti studenti, con in primo piano la Scuola Civica Musicale "Pietro Canonica" che festeggia i suoi primi venticinque anni di attività.
Per concludere, una giornata di eventi musicali con la quale Moncalieri parteciperà alla "Festa Europea della Musica", programmata in tutto il continente al solstizio d'estate di ogni anno, che sarà resa possibile dall'entusiamo e dalla dedizione delle Associazioni che si occupano di attività musicali sul territorio.