1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Progetto Moncalieri Memoria

logo

A conclusione dei percorsi educativi e formativi nelle scuole e sul territorio e al ritorno dei viaggi della memoria verso i campi di Mauthausen e Auschwitz, ecco gli appuntamenti pubblici con cui la Città di Moncalieri rilancia l'impegno sui temi della memoria, per ragionare e interrogarsi  sul baratro della nostra comune storia occidentale e per provare a immaginare, sognare e progettare il futuro.

SEMINARIO
L'ARTE AL SERVIZIO DELLA MEMORIA E DELL'EDUCAZIONE

Biblioteca Civica "A. Arduino", Via Cavour 31
lunedì 5 maggio 2014, ore 15.30
Saluto del Sindaco dott.ssa Roberta Meo.
Resistenza attraverso la creazione a cura di Bernard Mossé - Responsable des contenus et des relations avec l'Université Fondation du Camp des Milles - Mémoire et éducation, Aix-en-Provence (traduzione a cura di Claudia Boudin).
Un dialogo ininterrotto tra artista e storia attraverso l'arte a cura di Cristina Giudice - Docente dell'Accademia di belle arti e di Claudia Bourdin, presidente dell'Associazione Culturale RectoVerso.
Riflettere sulla costruzione dell' altro e la sua emarginazione attraverso l'immagine. A cura di Vincenzo Galliani - Ricercatore ISGREC istituto storico grossetano della resistenza e età contemporanea e direttore della biblioteca comunale di Cortazzone (AT).
Conduce: Francesco Maltese, Assessore alla Cultura.

L' iniziativa è ad ingresso libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il progetto "MONCALIERI MEMORIA: SEMI DI FUTURO" nasce dalla coscienza che sia necessario guardare alla storia dei decenni bui europei in chiave universale, con la consapevolezza che i processi vi sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche, culturali che quella storia ha portato. Se vogliamo creare una società civile capace di cogliere le sfide del futuro non possiamo che formarla su questi presupposti e i percorsi della memoria (laboratori, viaggi, opportunità di studio - riflessione e itinerari formativi) possono contribuire a formare una generazione capace
di cogliere e di comprendere il senso profondo e complesso delle sfide del presente  e in grado di riformulare una nuova idea di convivenza e cittadinanza europea.

Per info e iscrizioni:
ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it
Tel 011-6401206/270