1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Progetto "Reciproca Solidarietà e Lavoro Accessorio" anno 2014

La Città di Moncalieri ha approvato con D.G.C. n° 237 del 19/6/2014 la quinta edizione del progetto "Reciproca Solidarietà e Lavoro accessorio" promossa e finanziata dalla Compagnia di San Paolo.

Si tratta di un'iniziativa volta a contrastare gli effetti della crisi economica tramite il coinvolgimento di lavoratori e lavoratrici in difficoltà occupazionale in attività di "cura della comunità" progettate e gestite da organizzazioni non profit della Città.

Tramite il progetto potranno essere attribuite risorse economiche ad enti non profit quali associazioni, fondazioni, comitati o enti affini, comunque privi di scopo di lucro e di connotazioni partitiche o sindacali, ivi incluse le cooperative di solidarietà sociale di cui alla Legge 8 novembre 1991, n. 381 e s.m.i., enti pubblici o pubblico-privati, o enti senza fini di lucro da essi partecipati, enti religiosi di diversa natura giuridica, aventi sede legale o operanti nel territorio cittadino.

In pratica le associazioni locali (o che operano nel territorio di Moncalieri) possono presentare progetti per iniziative straordinarie in ambito culturale, sportivo, sociale e di manutenzione degli spazi verdi.

Le iniziative potranno occupare lavoratori e lavoratrici colpiti dalla crisi, giovani che non abbiano mai lavorato o studenti universitari.

La Città di Moncalieri, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, provvederà alle risorse per il pagamento del lavoro di queste persone tramite lo strumento dei "Voucher per il lavoro accessorio".

La Giunta Comunale ha stabilito le priorità e le modalità (vedi allegati) che occorrerà seguire per la presentazione dei progetti, che saranno sottoposti a valutazione ed approvazione da parte di una commissione tecnica interna all'Amministrazione Comunale.

Sarà possibile presentare le richieste di contributo fino al 10 settembre 2014. 


N.B.: La commissione tecnica preposta alla valutazione dell'ammissibilità dei progetti è sospesa dal 1 agosto al 31 agosto 2014.
 

I cittadini residenti a Moncalieri interessati al progetto potranno dare la propria disponibilità presentando il modulo D3_2 DISPONIBILITA' PRESTATORE presso l'Osservatorio per lo Sviluppo Locale corredato dai documenti richiesti.
Gli enti aderenti all'iniziativa potranno rivolgersi all'ufficio al fine di individuare i prestatori da coinvolgere nei propri progetti.
 


Per informazioni e per la presentazione dei progetti rivolgersi a:
Osservatorio Sviluppo Locale (OSL) -
Via Santa Croce 1/d -te l.: 011/6401474/425
Orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: 9,00 - 13,00 .
e-mail: osl@comune.moncalieri.to.it
sito: http://www.comune.moncalieri.to.it  (area tematica Lavoro)

 
 
 

Documentazione e modulistica