1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

CARTA DI IDENTITA'

 

Descrizione

╚ il documento di riconoscimento per eccellenza rilasciato dal comune di residenza.
Pu˛ essere richiesta da tutti i cittadini residenti Ŕ valida per 10 anni, ma pu˛ essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti alla data di scadenza.
Il documento Ŕ valido per l'espatrio e consente l'ingresso: negli stati dell'Unione Europea;
negli stati non membri quali Croazia, Islanda, Lichtestein, Principato di Monaco, Norvegia e Svizzera.
In Turchia e in Tunisia l'espatrio con la carta di identitÓ Ŕ consentito solo con viaggi organizzati.

Prima di prenotare un viaggio o acquistare un biglietto, occorre sempre verificare le particolari prescrizioni sui documenti accettati dal Paese dove si vuole andare.
Per maggiori informazioni consultare sempre i siti internet: Ministero degli Affari Esteri e Polizia di Stato.

 

Destinatari

Tutti i cittadini residenti e non.

 

Modalità

La carta d'identitÓ deve essere richiesta personalmente agli sportelli anagrafici presentando  2 fotografie formato tessera fatte negli ultimi sei mesi a capo scoperto, che devono essere identiche, cosý come previsto dalla normativa sui passaporti elettronici (Decreto ministeriale 23 giugno 2009 n. 303/014 articolo 4).
Occorre portare la carta scaduta o in scadenza, anche se rilasciata da altro comune, che sarÓ ritirata allo sportello e poi distrutta.

Rilascio della carta a seguito di smarrimento o furto.
Occorre allegare anche la denuncia di smarrimento o furto resa ad un'autoritÓ di pubblica sicurezza (carabinieri, polizia, ecc.). Se la carta smarrita o rubata non era stata rilasciata dal comune di Moncalieri, occorre presentarsi muniti di un altro documento d'identitÓ valido (patente, passaporto, libretto di pensione con fotografia, ecc.).
 
Rilascio della carta a seguito di deterioramento
Se la carta si danneggia in modo tale da compromettere il riconoscimento dell'individuo, pu˛ essere rifatta presentando ci˛ che rimane di essa. Se il deterioramento Ŕ stato tale da non poter presentare alcuna parte della carta, occorre in ogni caso fare la denuncia di smarrimento e attenersi alle regole sopra descritte.

Richiesta di rilascio della carta d'identitÓ da parte di cittadino non residente
Nel caso in cui un cittadino abbia solo il domicilio in Moncalieri e la residenza in altro comune italiano, e per motivate ragioni non lo possa raggiungere, la carta d'identitÓ pu˛ essere rinnovata presso l'anagrafe di Moncalieri. In questo caso la carta non pu˛ essere rilasciata sul momento, ma sarÓ rilasciata solo a seguito del nulla-osta emesso dal comune di residenza su richiesta dell'anagrafe di Moncalieri. Sono comunque valide tutte le regole sopra enunciate caso per caso.


Rinnovo/richiesta di carta d'identitÓ da parte di cittadini impossibilitati a muoversi
Chi non Ŕ in grado di raggiungere l'anagrafe per gravi motivi di salute, pu˛ inoltrare la sua richiesta di rinnovo tramite una terza persona che deve presentarsi agli sportelli con la carta d'identitÓ scaduta (o eventualmente la denuncia) e tre fotografie del richiedente. La carta viene preparata e inviata per la firma tramite un vigile che si reca presso l'abitazione del richiedente (che deve trovarsi sul territorio di Moncalieri).

 

Documentazione/modulistica

-

 

Costi e modalità di pagamento

Diritti di Segreteria € 5,42, sia valida che non valida per l'espatrio da versare al momento del rilascio
Non occorre la marca da bollo.

 

Informazioni e scadenze

La carta d'identitÓ pu˛ essere rinnovata solo per scadenza, deterioramento, furto, smarrimento, variazione dei dati identificativi (cognome e nome, data e luogo di nascita, cittadinanza). Non pu˛ essere rinnovata a seguito di variazione di residenza, indirizzo, stato civile, professione. La carta d'identitÓ pu˛ essere utilizzata al posto dei relativi certificati per attestare i dati in essa contenuti (vedi autocertificazione).
La carta di identitÓ vale per 10 anni e scade il giorno del compleanno.