1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

ACQUISTO CITTADINANZA ITALIANA

 

Descrizione

La Cittadinanza italiana si può ottenere in uno dei seguenti modi: per beneficio di legge, per naturalizzazione ordinaria, per matrimonio.

 

Destinatari

Per  beneficio di legge:    
Lo straniero o l'apolide, del quale il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono stati cittadini italiani per nascita diviene cittadino:
- se presta servizio militare 
- se assume pubblico impiego alle dipendenze dello Stato, anche all'estero e dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana
- se al raggiungimento della maggiore età risiede legalmente da almeno due anni sul territorio italiano e dichiara entro un anno dal raggiungimento di voler acquistare la cittadinanza italiana
- lo straniero nato in Italia e che risieda legalmente senza interruzioni dalla nascita al compimento della maggiore età, ed entro un anno dal compimento dal 19esimo anno di età dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana

Per naturalizzazione ordinaria:       
La cittadinanza per naturalizzazione ordinaria viene concessa con Decreto del Presidente della Repubblica e prevede anche una valutazione discrezionale. E' concessa a:
- Cittadini stranieri del quale un genitore o un nonno siano stati cittadini italiani per nascita;    
- Cittadini stranieri nati in Italia e residenti legalmente ed ininterrottamente da almeno 3 anni;·       
- Cittadini stranieri maggiorenni adottati da cittadino italiano, dopo 5 anni di residenza legale dopo l'adozione;
- Cittadini stranieri che abbia prestato servizio dipendente dello Stato, anche se all'estero, per almeno 5 anni;
- Apolidi residenti legalmente ed ininterrottamente da almeno 5 anni;
- Cittadini stranieri non comunitari residenti legalmente e ininterrottamente in Italia da almeno 10 anni;
- Cittadini dei Paesi dell'Unione Europea residenti legalmente ed ininterrottamente in Italia da almeno 4 anni.
La richiesta per la cittadinanza per naturalizzazione ordinaria può essere respinta per motivi di interesse pubblico. Il cittadino italiano per naturalizzazione trasmette la cittadinanza ai figli minori conviventi stabilmente ed effettivamente con il genitore alla data d'acquisto della cittadinanza. 

Per matrimonio:
La cittadinanza per matrimonio viene conferita con Decreto della Prefettura e al momento dell'adozione del decreto NON deve essere intervenuto lo scioglimento, l'annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio stesso e non deve sussistere separazione personale tra coniugi. Tale cittadinanza è conferita ai coniugi stranieri o apolidi di cittadini italiani, trascorsi almeno 2 anni di residenza legale in Italia dopo il matrimonio o, dopo almeno tre anni dal matrimonio, se residenti all'estero. I termini sono ridotti della metà in presenza di figli, nati od adottati dai coniugi.

Riconoscimento
della cittadinanza iure sanguinis: rivolta ai cittadini stranieri i cui avi sono di ceppo italiano. 
Circolare di riferimento: K.28.1/1991 del 08/04/1991 

 

Modalità

Presentare la domanda alla Prefettura competente per territorio. Il Decreto di concessione della cittadinanza è sottoposto alla condizione di efficacia del giuramento da rendere dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza, entro 6 mesi dalla notifica del decreto. La cittadinanza decorre dal giorno successivo al giuramento.

 

Documentazione/modulistica

Per informazioni e modulistica:
Sito del Ministero dell'Interno divisione cittadinanza
Sito della Prefettura di Torino divisione cittadinanza

 

Costi e modalità di pagamento

Le istanze o dichiarazioni di elezione, acquisto, riacquisto, rinuncia o concessione della cittadinanza sono soggette al pagamento di un contributo di 250 euro, fatta eccezione per il riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis (decreto legge del 4.10.2018 n.113, in vigore dal 05.10.2018). Per il versamento del contributo è operativo presso Poste Italiane il conto corrente 809020 intestato a Ministero dell'Interno DLCI- cittadinanza

 

Scadenze

Informazioni su scadenze e tempistiche riguardanti lo stato di avanzamento per l'adozione del decreto devono essere rivolte alla Prefettura di Torino.

NOTA BENE - l'Ufficio Stato Civile del Comune di Moncalieri non effettua analisi, ricerche, non rilasci pareri su documentazione per richieste di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis. Le richieste devono essere presentate in  carta legale (con marca da bollo da 16 €) solo dagli interessati che abbiano stabilito la propria residenza in Italia richiedendo l'iscrizione anagrafica nel Comune di Moncalieri, in quanto attività irrituale non prevista dalla normativa italiana né rientra  tra i compiti dell'ufficiale dello Stato Civile.