1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

AFFIDAMENTO CENERI

 

Descrizione

La legge 30 marzo 2001 n. 130, reca disposizioni in materia di cremazione, conservazione e dispersione delle ceneri.
Di questa, alcune norme sono immediatamente applicabili, altre, quali quelle relative alla dispersione delle ceneri, sono applicabili solo a seguito dell'emanazione di un apposito regolamento regionale (vedi Legge Regione Piemonte 31 ottobre 2007, n. 20)  
Al contrario, le norme della sopra citata legge n. 130/2001 relative all'affidamento ai familiari delle urne cinerarie, sono invece già operative, in quanto d'immediata applicazione.  
Con deliberazione della G.C. n. 303 in data 25/9/2006, questa Amministrazione approvato le istruzioni operative relative all'affidamento delle ceneri.

 

Destinatari

Cittadini residenti e non

 

Modalità

Presentazione di un'istanza in bollo del parente del defunto, individuato in vita dal de cuius, per l'affidamento delle proprie ceneri, alla quale sia allegato il documento contenente l'espressa volontà del defunto stesso. 
Il documento dovrà essere in originale o in copia conforme.
La volontà può essere espressa sia in un testamento qualunque ne sia la forma o qualsiasi altra espressione di volontà purché olografa.
In mancanza di disposizione scritta del defunto, la volontà è manifestata dal coniuge o, in assenza di quest'ultimo, dal parente più prossimo, e, in caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, dalla maggioranza degli stessi.
Sempre a maggioranza con atto scritto davanti a pubblico Ufficiale dovranno individuare quale di loro si assume la responsabilità di prendere in affido l'urna. 
Per coloro i quali, al momento della morte, risultino iscritti ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini quello della cremazione, è sufficiente la presentazione di una dichiarazione in carta libera datata e sottoscritta dall'associato, convalidata dal Presidente dell'Associazione stessa. 
Verificata la regolarità della documentazione prodotta, verrà rilasciata dai competenti uffici comunali, specifica AUTORIZZAZIONE, da consegnare al gestore dell'impianto di cremazione o al Servizio cimiteriale del Comune ove sono conservate le ceneri, per la consegna materiale delle ceneri stesse.

 

Documentazione/modulistica

 
 

Costi e modalità di pagamento

A norma della deliberazione di G.C. n. 303/2006, gli affidatari devono versare diritti nella misura sotto indicata:  
€ 50,00 - per rilascio di autorizzazione alla conservazione dell'urna cineraria 
€ 25,00 - nel caso di cambio del luogo di conservazione dell'urna cineraria

 

Informazioni e scadenze