1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti Estero)

 

Descrizione

L'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.)  è stata istituita con la legge n. 470 del 22 ottobre 1998 e regolamentata con il DPR n. 323 del 6 settembre 1989.
Iscriversi all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero è un dovere civico che comporta la possibilità di fruire dei servizi consolari, ottenere certificati dal Comune di iscrizione e dal Consolato di appartenenza e di esercitare il diritto di voto.

 

Destinatari

L'iscrizione all'A.I.R.E. è obbligatoria per coloro che devono e/o intendono trasferire la propria dimora all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi. Non sono iscritti nell'A.I.R.E. coloro che si recano all'estero per un periodo inferiore a 12 mesi: i lavoratori stagionali, i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero, i giovani che soggiornano all'estero per motivi di studio (di solito per 9 mesi circa).

 

Modalità

Trattandosi di cittadini che non sempre sono presenti fisicamente nel territorio comunale, è sufficiente presentarsi presso le autorità consolari italiane all'estero competenti, presenti sul territorio straniero, e richiedere l'iscrizione all'AIRE nell'ultimo comune italiano cui si è stati residenti prima della partenza definitiva per l'estero.

L'interessato deve munirsi della documentazione che ogni singolo stato richiede ai cittadini stranieri presenti in quel territorio (carta di soggiorno, passaporto in regola con i relativi visti, ecc...) e presentarsi entro 90 giorni dall'arrivo nello stato.

Nel caso in cui l'interessato sia presente nel territorio comunale può comunicare presso gli sportelli anagrafici il proprio trasferimento (il funzionario d'anagrafe provvederà a prendere atto della dichiarazione e a rilasciare una ricevuta all'interessato) e, successivamente, entro 90 giorni, presentarsi alle autorità consolari italiane sul territorio straniero per la definitiva iscrizione nell'Aire.

Sarà cura del consolato confermare, al comune di residenza, la presenza sul territorio estero del cittadino interessato.

L'interessato deve presentarsi almeno una settimana prima della partenza all'estero e la ricevuta provvisoria, consegnatagli dal funzionario comunale, dovrà essere presentata alle autorità consolari italiane all'estero per permettere che l'iscrizione venga definita.

 

Documentazione/modulistica

 

Costi e modalità di pagamento

La richiesta di iscrizione e/o di cancellazione all'A.I.R.E. non ha costi.

 

Informazioni e scadenze

L'aggiornamento dell'A.I.R.E. avviene grazie agli scambi d'informazione tra le autorità consolari italiane e i comuni di ultima residenza in Italia: i cittadini possono dichiarare in entrambe le sedi eventuali cambiamenti anagrafici verificatisi sul territorio straniero: cambi di indirizzo, nascite, matrimoni, decessi, trasferimento in altri Stati.

La cancellazione dall' A.I.R.E.  può avvenire per iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente, a seguito di rimpatrio dall'estero, decesso, irreperibilità presunta, perdita della cittadinanza italiana.