1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

RINNOVO DICHIARAZIONE DIMORA ABITUALE

 

Descrizione

Per i cittadini stranieri iscritti in anagrafe, il comma 3 dell'articolo 7 del Regolamento anagrafico d.P.R n. 289 del 1989 , così come modificato dall'art. 15 del d.P.R. n. 394 del 1999, prevede che "Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare all'ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune, entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo".
Pertanto è necessario provvedere al rinnovo della dichiarazione di dimora abituale compilando il modulo "Dichiarazione di dimora abituale", scaricabile da questa pagina e presentando i seguenti documenti: 
permesso di soggiorno rinnovato proprio e di tutti i componenti minorenni della famiglia;
passaporto o carta d'identità in corso di validità proprio e di tutti i componenti minorenni della famiglia.

 

Destinatari

cittadini stranieri iscritti in anagrafe

 

Modalità

La documentazione richiesta può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

1. a mezzo fax al numero 011/6401366
2. tramite posta elettronica all'indirizzo: ufficio.anagrafe@comune.moncalieri.to.it
3. per posta ordinaria all'indirizzo : Ufficio Anagrafe via Principessa Clotilde 12 -10024 Moncalieri (TO)
4. agli sportelli dell'Anagrafe


 

Documentazione/modulistica

 
 

Costi e modalità di pagamento

Non sono previsti costi 

 

Informazioni e scadenze

Il mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale comporta la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente ai sensi dell'art. 11 c.1 lett.c) : "per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di cui all'articolo 7 comma 3, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, previo avviso da parte dell'ufficio, con invito a provvedere nei successivi 30 giorni."