1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

CASA VITROTTI

 

Il fabbricato, realizzato nei primi anni del '900, è stato ereditato dal Comune di Moncalieri dalla Signora Audisio Giuseppina vedova Vitrotti, deceduta nel 1981, con la volontà di destinarlo a Casa di Riposo per anziani.

La struttura si compone di una Casa al n. 5 di Viale della Stazione, inaugurata nel maggio 1997 e conosciuta come "Vitrotti 1", con una disponibilità di 12 unità abitative e di una Casa al n. 2 di Viale della Stazione, inaugurata nel luglio 2004 e conosciuta come "Vitrotti 2", con una disponibilità di 16 unità abitative. Le unità abitative sono costituite da mono e bilocali, dotate di angolo cottura e bagno, attualmente tutte occupate.

Le strutture sono inserite  nella rete dei servizi per gli anziani, e si pongono come risorsa per i cittadini anziani che necessitano di una sistemazione abitativa protetta, che consenta la possibilità di stare a casa propria nel rispetto dei ritmi e delle abitudini di vita precedenti e nel contempo avere la garanzia di poter fruire di servizi di sostegno sia per gli aspetti annessi alla domiciliarità, che quelli connessi alla vita di relazione e alla socializzazione.

I due immobili dispongono di spazi comuni, una sala mensa con annessa cucina, una sala lettura, un salone polivalente, un servizio lavanderia e locali assegnati ad associazioni di volontariato che svolgono prestazioni in favore della popolazione anziana.

Le unità abitative sono assegnate dal Comune con bando pubblico, a nuclei familiari composti al massimo da due persone, con età superiore a 65 anni compiuti per almeno un componente il nucleo familiare. L'altro componente deve comunque avere un'età superiore ai 55 anni compiuti.

Le Case Vitrotti rappresentano una risorsa importante per il sistema locale degli interventi sociale a rete, perché dei servizi di Case Vitrotti possono fruire tutti i cittadini anziani, indipendentemente dalla residenza nella struttura e comprendono servizio mensa, servizio pasti a domicilio in favore di persone non autosufficienti nell'ambito dei servizi di assistenza domiciliare integrata, servizio di lavanderia automatico, attività di animazione e ricreazione. Inoltre, rappresentano oggi una risorsa significativa per i servizi sociali e sanitari nell'ambito dei progetti individuali in favore delle persone in carico a tali servizi.

L'accesso agli spazi comuni delle Case e ai relativi servizi è tutti i giorni della settimana dalle ore 8.00 alle ore 21.00 con la presenza di operatori qualificati.

Il ruolo dell'operatore oltre a quello di funzione assistenziale , si trasforma in colui che anima il tempo della struttura e vigila su questo tempo, favorendo e curando  il clima domestico, riconosciuto dal gruppo di anziani perché nato dalla relazione.

Sala lettura
La sala lettura, posta al piano terreno di Casa Vitrotti 1, è una sala polivalente, destinata prevalentemente alla lettura, conversazione, visione di spettacoli televisivi.

Salone polivalente
Il salone polivalente è uno spazio atto ad ospitare riunioni, proiezioni ed attività varie a cui hanno accesso gli abituali utenti del centro tutti i giorni della settimana

Botteghe artigianali
L 'attività prevalente che si svolge nel salone polivalente è denominata "Botteghe artigianali".

Consistono in occasioni di scambio di conoscenze ed abilità tra le persone anziane in campi diversi, quali, ad es., disegno, pittura, giardinaggio, fotografia, maglieria e ricamo, cucina, lavorazione legno, decorazione ceramica, ecc.

I gruppi di lavoro sono seguiti da un animatore, con il ruolo di stimolare, proporre e coordinare. L'obiettivo è di formare gruppi di anziani autonomi e capaci di gestire autonomamente la bottega stessa.

 
 
DESTINATARI

I servizi sono offerti a tutta la popolazione anziana, anche non residente nella struttura e comprendono
servizio mensa, servizio pasti a domicilio in favore di persone non autosufficienti erogati nell'ambito dei servizi di assistenza domiciliare, servizio di lavanderia, attività di animazione e ricreazione.

 
 
MODALITÀ

Per accedere ai servizi è necessario compilare il modulo di richiesta e presentarlo all'ufficio Servizi Sociali.
L'ACCESSO AI SERVIZI DI CASA VITROTTI È DISPOSTO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, PREVIA ALTRESÌ VERIFICA DELLA RELATIVA DISPONIBILITÁ.

 
 
DOCUMENTAZIONE/MODULISTICA
 
 
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

I costi dipendono dai servizi che vengono richiesti e variano in base all'ISEE.