1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

CONTRATTI DI LOCAZIONE AGEVOLATI

 

Descrizione

Il giorno 1 Marzo 2019 è stato depositato presso il Comune di Moncalieri il nuovo accordo territoriale tra le Associazioni Sindacali dei Proprietari Immobiliari e degli Inquilini.  
In attuazione della legge 431 del 1998 e del Decreto Ministeriale del 16 gennaio 2017 , l'accordo regola il mercato delle locazioni definendo forme e durate contrattuali alternative al contratto libero, indicando i valori minimi e massimi dei canoni di locazione per i contratti agevolati.  
Il testo appena varato amplia la gamma degli strumenti a disposizione per fronteggiare il disagio abitativo e presenta un numero maggiore di parametri valutabili presenti nell'alloggio, unitamente a fattori di incremento aggiuntivi, utili per il calcolo del canone di locazione.  
Si ricorda che, per accedere alle pertinenti agevolazioni IMU, i contratti dovranno essere completi dell'autocertificazione che è possibile scaricare in questa pagina e che, una volta registrati, dovranno essere depositati in copia all'Ufficio Tributi della Città di Moncalieri con l'apposito modulo.

 

Destinatari

Proprietari di case site in Moncalieri.

 

Modalità

Il Comune di Moncalieri mette a disposizione alcuni modelli di contratto di locazione agevolata tipo, inoltre, previo appuntamento presso lo sportello dell'Ufficio Casa, possono essere richieste informazioni e consulenze sul calcolo del canone secondo i parametri previsti dagli accordi territoriali in vigore. Per il computo del canone è necessario produrre la seguente documentazione:

  • A.P.E;
  • esatta metratura di balconi, cantina, garage, area verde ad uso esclusivo (qualora presenti);
  • planimetria
 

Costi e modalità di pagamento

Non sono previsti costi

 

Agevolazioni

Sono previste una serie di agevolazioni fiscali per i proprietari che registrano un contratto agevolato.

 

Associazioni Sindacali

Per qualsiasi tipo di informazione potete contattare una delle Associazioni Sindacali dei Proprietari Immobiliari e degli Inquilini 

 

Documentazione/modulistica

 
 

Normativa di riferimento

 

Faq