1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Osservatorio mensa scolastica

Descrizione

L'osservatorio  mensa, è un organo comunale rappresentativo della componente docente e dei  genitori per quanto riguanda il servizio di refezione scolastica; è presieduto da uno dei genitori membri.

 

Destinatari

Bambini e insegnanti che usufruiscono del servizio mensa; genitori dei bambini iscritti alla mensa scolastica

 

Modalità

Il ruolo dell'Osservatorio mensa  ricopre  sostanzialmente 3 aspetti fondamentali:

  1. collegamento tra utenti del servizio, Comune e gestore  del  servizio, monitorando e valutando la qualità del servizio  riportare suggerimenti segnalazioni o reclami. Nello specifico la commissione  mensa controlla:la correttezza delle porzioni; l'igiene degli impianti e degli ambienti predisposti alla  preparazione dei pasti e la sala refettorio, ma anche del personale (guanti,  copricapo,ecc.) le scadenze e la corretta conservazione(temperatura,..)  dei prodotti stoccati nelle  dispense o magazzino della mensa; la qualità delle materie prime utilizzate per la  preparazione dei pasti; il gradimento dei pasti somministrati; la corretta somministrazione dei pasti alternativi   (concordati con le dietiste del Comune) per i bambini intolleranti o con  particolari problemi alimentari.
  2. consultazione per quanto riguarda il menu scolastico , le  modalità di erogazione del servizio e il contratto con il gestore
  3. interlocutore nei diversi progetti/iniziative di educazione alimentare   nella scuola, diventando un promotore di uno stile alimentare sano
 

Documentazione

Di seguito sono pubblicate le linee guida dell'Osservatorio e moduli per segnalare disservizi e non conformità

 
 
 

Informazioni

I membri dell' Osservatorio  mensa sono messi  nelle condizioni di poter operare  delle ispezioni presso la mensa scolastica, i centri cucina e tutti gli spazi  utilizzati (dispense, magazzini, rigoverno) per le attività necessarie per  erogare il servizio.