1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

MONCALIERI.OGNI PASSO,UNA SCOPERTA

Siete pronti a vivere l'estate a Moncalieri? Dal giovedì alla domenica (dalle 19 alle 24) il nostro bellissimo centro storico medievale sarà interamente pedonale! Dal giovedì al sabato troverete musiche itineranti con bande e musicisti , ristoranti della tradizione, splendidi déhors e finalmente riprendono le visite al Castello Reale di Moncalieri!
Ma non è finita: ogni giovedì venerdì e sabato  in Pzza Aldo Moro (parcheggio multipiano) la magia dei cinema all'aperto allieterà le calde serate estive!

Per informazioni sul programma:https://www.facebook.com/MyMoncalieri

 
 
 

Tradizioni e feste

 

Tra le feste della tradizione moncalierese - connesse al culto, a ricorrenze storiche e ai cicli delle stagioni - la Fera dij Subijet è la più antica e si rial­laccia sia alla fiera istituita in Città nel 1286 da Amedeo V di Savoia, sia ai fischietti che comparvero nel 1865, l'anno in cui Torino perse il titolo di Capitale del Regno d'Italia, a significare disapprovazione e protesta per quella impopolare decisione. Giostre, divertimenti e gastronomia locale -con la pregiata trippa 'd Moncalé- ne segnano oggi lo svolgimento.

Ricordiamo Fiorile (e, in passato, Orti e fiori in piazza), l'esposizione di prodotti tipici degli orti, dei giardini e dei vivai della collina e delle borgate, dal crisan­temo al cavolo e al cardo.

A maggio il Premio della Rosa "Principessa Maria Letizia" che riprende, a un secolo di distanza, quello istituito dalla Principessa Savoia Bonaparte.

Il grande mercato del venerdì affonda la sua origine nella stessa storia ed è uno dei mercati più vecchi del Piemonte. La  Fiera del Bue Grasso, che si svolgeva a dicembre nel Foro Boario, in bor­go Mercato, era l'espressione più "alta" del mercato del bestiame che, dal Medioevo sino agli anni Novanta del Novecento, si è tenuto qui ogni venerdì. Ne tiene oggi viva la memoria la Fiera del Bollito, a ottobre.
 
Menzioniamo il Carnevale di Moncalieri, con i festeggiamenti e la sfilata di carri allegorici. Insieme ad esso è da ricordare la canzonetta La luna 'd Moncalé, da un canto popolare recuperato da Leone Sinigaglia alla fine dell'Ottocento: la luna diventò simbolo della Città e sua maschera di Car­nevale (la Lunetta).

La processione del Beato Bernardo, patrono di Moncalieri, con la sugge­stiva rievocazione storica, si svolge la sera del sabato più prossimo al 15 lu­glio di ogni anno (anniversario della morte del Beato, avvenuta nel 1458), con il trasporto solenne dell'urna contenente le reliquie attraverso le strade della Città e la celebrazione religiosa.


MERCATO DI MONCALIERI
Mercato
Centro storico - Ogni venerdì mattina
Mercatino dell'antiquariato
Centro storico - Ogni prima domenica del mese

CARNEVALE

Nomina della Lunetta, festeggiamenti e sfilata di carri allegorici
Febbraio - marzo

PREMIO DELLA ROSA "PRINCIPESSA MARIA LETIZIA"

Giardino delle Rose del Real Castello - terzo fine settimana di maggio

FESTA PATRONALE DEL BEATO BERNARDO

Processione storico-religiosa
Metà luglio

FERA DIJ SUBIJET

Fiera popolare con giostre, divertimenti e piatti tipici
Fine ottobre

FESTA DELLA TRIPPA

Evento gastronomico
Fine ottobre

FIORILE

Appuntamento culturale con mostra-mercato di fiori e ortaggi
Giardino delle Rose del Real Castello - ultimo fine settimana di ottobre

MONCALIERI JAZZ FESTIVAL

Da fine ottobre a metà novembre

EVENTI E RACCONTI
La Città di Moncalieri promuove un programma di spettacoli teatrali per intrattenere le famiglie con il magico mondo del teatro musicale durante le festività natalizie.