1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

¿MEMORIA!

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 

 
In occasione del Giorno della Memoria 2017, viaggio teatrale sul tema della Shoah e delle mille indifferenze che, tra storia e attualità, conducono all'abisso.

Venerdì 27 gennaio 2017
Teatro Matteotti - Via Matteotti, 1, Moncalieri
A cura  delle associazioni Deina Torino e Femto e delle compagnie della Rete Giovani Teatro Città
- ore 9.30 & 11.30  (riservato alle Scuole)
- ore 21.30 - Ingresso libero
Intervengono il Sindaco Paolo Montagna

Il comune di Moncalieri propone un viaggio teatrale realizzato dalla Rete Teatro Giovani in collaborazione con Femto e Deina Torino, incentrato sul tema dell'indifferenza e sull'importanza di ricordare.

Il percorso si snoda tra letture di Anna Frank, Primo Levi e Pietro Terracina e la rappresentazione di episodi accaduti in un passato non così remoto, cercando di capire l'importanza di non dimenticare ciò che è stato affinché non si ripeta più.

"La Shoah insegna (anzi, io direi impone) di ricordare, ma soprattutto di fare (...). E' necessario informarsi e soprattutto conoscere, e per conoscere bisogna lasciarsi interpellare, senza reprimere un salutare sentimento di vergogna per un sistema che in qualche modo ci appartiene e dal quale non siamo affatto immunizzati"

Liliana Segre

Il progetto teatrale è promosso dalla Città di Moncalieri, Assessorato alle Politiche per i Giovani, realizzato dall'associazione Femto in collaborazione con la Rete  Teatro, Giovani e Città e Deina Torino.

Sul tema della Memoria la Città di Moncalieri attraverso l'Assessorato alle Politiche per i Giovani organizza anche  Promemoria Auschwitz -  Viaggio nei luoghi della Memoria dal 10 al 16 febbraio 2017

Il progetto è dedicato ad accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda, a partire dal passato e dalle sue narrazioni.

Per informazioni
MoncalieriGiovane

Tel 011 642238
moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it