1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Istituzione Musica Teatro

 
 

Sede:
Strada Vignotto, 23 - 10024 Moncalieri - tel. e fax 011.6055045

e-mail:
teatro.matteotti@musicateatro.eu
scuola.canonica@musicateatro.eu
info@musicateatro.eu

L'Istituzione denominata "Musicateatro Moncalieri", articolata in due sezioni relative al teatro ed alla musica, è costituita ai sensi degli artt. 113 bis e 114 del __D.Lgs.__ 18.8.2000 n. 267 e dell'art. 87 del vigente Statuto Comunale. Si occupa principalmente  della gestione della scuola civica musicale Senatore Pietro Canonica e del teatro civico Giacomo Matteotti.
All'Istituzione possono essere affidati eventuali altri servizi culturali o spazi idonei allo svolgimento di attività teatrali, musicali e culturali che l'Amministrazione comunale ritenga di assegnare.

Pubblicazione provvedimenti ai sensi dell'art. 3 comma 54 legge n. 244 del 24.12.2007 (finanziaria 2008)"

 
 

Scuola civica musicale

Sede: Strada Vignotto, 23 - 10024 Moncalieri - tel. e fax 011.6055045

La Scuola Civica Musicale "Pietro Canonica" è attiva dal 1988 ed è attualmente gestita dall' Istituzione "Musicateatro Moncalieri". La Scuola ha come obbiettivo principale la diffusione della cultura e della pratica musicale, rivolgendosi sia a chi si avvicina alla musica con scopi amatoriali, sia a chi intende intraprendere una formazione di indirizzo professionale. In particolare la Scuola propone corsi dall'Avvicinamento alla musica per bambini in età prescolare, ai corsi amatoriali per tutte le età, ai corsi di preparazione agli esami di Stato nei Conservatori.
Queste attività sono integrate da seminari, master-class, incontri di ascolto e comprensione musicale, concerti e spettacoli musicali.
La qualità dell'offerta formativa è garantita da un corpo insegnante consolidato nel tempo, di elevata professionalità e particolarmente attento alle peculiari esigenze delle diverse fasce d'utenza.

 
 

Teatro civico Matteotti

Sede: via Matteotti 1  - 10024 Moncalieri - tel. 011.6403700 fax 011.6406404

Struttura: Il progetto di costruzione di un cinema-teatro, nei locali al piano terra della scuola elementare "S. Pellico" , è stato realizzato nel 1955 dagli architetti Mario Passanti e Paolo Perona. Il locale è stato ristrutturato più volte nel corso degli anni. L'inaugurazione della sala nella sua attuale sistemazione è avvenuta nell'autunno del 1987. Nel 1988 il teatro è stato intitolato a Giacomo Matteotti. Il teatro è di piccole dimensioni, dispone infatti di 270 posti a sedere di cui 190 in platea e 80 in galleria. Il Teatro si trova nel centro storico della Città ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici che transitano in Borgo Navile (linee urbane, linee suburbane 40 - 45 - 67 - linee interurbane). Le zone di parcheggio per le auto si trovano in piazza Caduti per la Libertà e in via San Martino (parcheggio a pagamento fino alle ore 20).

Gestione:Il teatro civico Matteotti è gestito dall'istituzione Musicateatro ed ospita la stagione teatrale della Città di Moncalieri, gli spettacoli organizzati dalle associazioni del territorio, i saggi e le manifestazioni organizzate dalle scuole di Moncalieri.
Il teatro viene altresì utilizzato per manifestazioni socio-culturali di vario genere organizzate o patrocinate  dal comune.
La sala del Matteotti può inoltre essere affittata da associazioni o enti per iniziative proprie purchè rientrino nei parametri indicati dal Regolamento di utilizzo del Teatro stesso.