1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Itinerari di Pace a Moncalieri

 

Il MIR - Movimento Internazionale di Riconciliazione con il patrocinio della Città di Moncalieri sta portando avanti il progetto "Itinerari di Pace", raccolta di luoghi e storie di pace a Moncalieri.

Domenica 6 agosto 2017 dalle 9:30 alle 13:00 in Piazza Vittorio Emanuele II, si terrà il banchetto in cui raccogliere e ascoltare le testimonianze di luoghi e storie di pace della nostra città.  

Moncalieri è una città votata alla Pace? Oppure...  

Come già realizzato in diverse città europee, in seguito ad un Progetto Europeo del MIR Internazionale, il MIR di Moncalieri con il supporto della Città di Moncalieri, intende realizzare una pubblicazione che riporti le vicende, i luoghi e le persone che, nella storia e nella attualità, manifestano i valori della Pace, intesa come Nonviolenza Attiva, come Convivenza pacifica e costruttiva, come Solidarietà, sia verso le persone che verso ogni essere vivente, verso gli animali e verso l'ambiente. 
Spesso l'Arte riporta figure e azioni vittoriose, di grandi battaglie e dei suoi eroi militari.
Ma il mondo vive soprattutto grazie agli "eroi" che decidono di vincere "in altri modi".
Con le buone pratiche, con l'esempio, a volte anche col sacrifico della vita. 
Moncalieri è ricca di storia di Pace, aiutiamo i moncalieresi e i turisti a vederla con altri occhi... 
Segnalate storie, luoghi, opere d'Arte, realtà esistenti nel nostro territorio che esprimano questa visione, all'indirizzo mail moncalieri@miritalia.org  oppure in occasione dei banchetti informativi.