1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Piano Paesaggistico Regionale

Le norme prescrittive del Ppr, principalmente rivolte ai beni paesaggistici, costituiscono il presupposto per l'autorizzazione paesaggistica dei progetti di trasformazione del territorio.

In seguito all'entrata in vigore del Ppr, affinchè le richieste di Autorizzazione paesaggistica siano procedibili, la Relazione paesaggistica, redatta ai sensi del D.P.C.M. 12.12.2005, dovrà contenere tutti gli elementi necessari alla verifica della compatibilità paesaggistica dei progetti, con riferimento ai contenuti e alle indicazioni del piano paesaggistico.

In particolare la Relazione Paesaggistica, dovrà dar conto sia dello stato dei luoghi prima dell'esecuzione delle opere previste, sia delle caratteristiche progettuali dell'intervento, nonché dello stato dei luoghi dopo la realizzazione delle opere, al fine di dimostrare la conformità dell'intervento proposto con le prescrizioni contenute nel Ppr.

Per ulteriori informazioni sul Ppr consultare il sito internet della Regione Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/territorio/pianifica/ppr.htm

Si invitano i professionisti alla consultazione degli Indirizzi e Linee Guida per la pianificazione e la progettazione, parte integrante del Ppr.