1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Attività Edilizia Libera - glossario (Allegato 1 del D.M. 2 marzo 2018)

Elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attivita' edilizia libera, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222.

 

In data 07 aprile 2018 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il glossario di 58 voci contenente l'elenco puntuale degli interventi classificati di edilizia libera per i quali NON necessita presentare comunicazioni, segnalazioni certificate o permessi di costruire. E' un elenco, non esaustivo, ma che semplifica il riconoscimento di quelle opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo e soprattutto senza alcuna comunicazione alla Pubblica Amministrazione. Ovviamente, anche per gli interventi considerati "liberi" resta fermo il rispetto delle prescrizioni contenute negli strumenti urbanistici e nelle normative di settore, come le norme antisismiche, antincendio, igienico-sanitarie, di tutela dei beni culturali e del paesaggio.
Pertanto a partire dal 22/04/2018 non dovranno essere più presentate allo Sportello Unico per l'Edilizia pratiche, denunce, comunicazioni o segnalazioni in cui siano previsti interventi compresi nel sopra citato Allegato 1 al DM 02.03.18 - in Attività Edilizia Libera.
Ogni documento, segnalazione o altro che riguardi dette attività NON sarà recepito dal servizio edilizia e restituito privo di ogni effetto.

Il nuovo elenco degli interventi di edilizia libera può essere consultato sul sito del Comune di Moncalieri nella Sezione dello Sportello Unico per l'Edilizia.