1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Salone off 2018 a Moncalieri

cover del libro

Appuntamenti in Biblioteca e presso il Palazzo Comunale 9-12 maggio 2018


In occasione del trentunesimo Salone Internazionale del Libro di Torino la Città di Moncalieri proponeuna serie di incontriper il Salone Off 2018,che come di consueto porterà il Salone fuori dai padiglioni del Lingotto, con appuntamenti ed eventi previsti sia a Torino sia nell'area metropolitana.
  L'Assessore alla Cultura Laura Pompeo esprime soddisfazione per la collaborazione con il Salone, che contribuisce a far conoscere le immenserisorsedelle biblioteche civiche, presidi culturali e socialidiffusi sul territorio, laboratori dove alimentare il sapere, far crescere la partecipazione attiva dei cittadini, creare aggregazione e svagarsi. La biblioteca è presente al Salone, ma il Salone è presente anche in attività in Città: in occasione del 31° Salone del Libro di Torino la biblioteca di Moncalieri, infatti, oltre alla collaborazione al Salone, propone in sede numerose presentazioni di libri e conferenze.
 Di grande rilevanza l'appuntamento organizzato - come ogni anno - per il Salone Off, ospitando uno scrittore di fama internazionale: quest'anno, come annunciato pochi giorni fa dal direttore Nicola Lagioia e da Marco Pautasso (a Moncalieri per il Gran Tour pre-Salone) il grande scrittore svedese Bjorn Larsson incontrerà i suoi lettori l'11 maggio nella nostra Biblioteca.
 
Venerdì 11 maggio:
  - ore 17.30 presso la Biblioteca Civica A. Arduino, Via Cavour 31: il celebre scrittore svedese  Bjorn Larsson incontra i lettori per parlare dei suoi romanzi, del mestiere di scrivere, della passione per l'Italia e per il mare.
  Bjorn Larsson è docente di Letteratura francese all'Università di Lund, ha pubblicato varie opere di critica filologica e ha tradotto dal danese, dall'inglese e dal francese.   Appassionato navigatore sulla sua barca a vela "Rustica", a bordo della quale ha scritto La vera storia del pirata Long John Silver, ha esordito nel 1980 con la raccolta di racconti Splitter ( Frammenti), ma solo nel 1992 ha raggiunto la fama internazionale con il secondo romanzo, Il Cerchio Celtico, Premio Boccaccio Europa 2000, un thriller ispirato da un suo viaggio nelle acque della Scozia e dell'Inghilterra. Con Il porto dei sogni incrociati, del 1997, si è aggiudicato in Francia il Prix Médicis. Nel 2011 è uscito il suo primo libro giallo: I poeti morti non scrivono gialli, sempre edito in Italia da Iperborea.  Del 2014 è Diario di bordo di uno scrittore (Iperborea). Del 2015, invece, è Raccontare il mare (Iperborea).
  B. Larsson sarà presentato da Miresi Fissore.
 
Mercoledì 9 maggio presso la Biblioteca Civica A. Arduino, Via Cavour 31:
  - ore 16.30: Inaugurazione della mostra fotografica "A 40 ANNI DALLA LEGGE BASAGLIA" , a cura dell'Associazione VivaMente di Moncalieri;
  - ore 17:00: Incontro con Isabella Borghese che, in collaborazione con Ensamble e l'Associazione VivaMente,presentail suo romanzo  Dalla sua parte,che affronta il tema del disturbo bipolare e delle sue conseguenze nella vita dei pazienti e dei loro familiari, attraverso le vicende sentimentali della protagonista del romanzo, Francesca. Le sue fragilità e le sue paure la spingono alla fuga: soprattutto la paura di ammalarsi come il padre, che l'ha sempre portata a proteggersi nel timore di ferire ed essere ferita.
Isabella Borghese, ufficio stampa, giornalista, scrittrice e blogger de "Il Fatto Quotidiano", ha scritto il reportage Da ex fabbrica occupata a «città» multietnica, il romanzoDalla sua parte (2013, Edizioni Ensemble) e curato due antologieSto qui perché una casa non ce l'ho (2013 Edizioni Ensemble, con Ascanio Celestini, Paolo Berdini e Walter De Cesaris) eUna bella bici che va (Giulio Perrone editore, con Stefano Benni, Fulvio Ervas, Andrea Satta). Nel 2014 ha pubblicato il romanzoGli amori infelici non finiscono mai (Giulio Perrone editore).
 
Venerdì 11 maggio:
  - ore 17.30 presso la Biblioteca Civica A. Arduino, Via Cavour 31: Bjorn Larsson
  - (presentato da Miresi Fissore)
    - ore 18.00 presso La Sala Antica del Consiglio Palazzo Comunale: l'autrice Patrizia Fortunati,in collaborazione con il direttore editoriale Francesca Silvestri,presenta il suo romanzo  Marmellata di prugne,un testo dedicato all'ospitalità e inserito dal Comitato di coordinamento delle famiglie che partecipano all'accoglienza dei bambini bielorussi all'interno delle iniziative di formazione e informazione a loro offerte.
  Patrizia Fortunati vive e lavora a Terni. Laureata in Lettere e appassionata di scrittura, ha lavorato per oltre dieci anni nell'ambito delle politiche sociali, del volontariato e dell'associazionismo. Marmellata di prugne è il suo romanzo d'esordio tratto da una storia vera.

Sabato 12 maggio ore 11.00 presso la Biblioteca Civica A. Arduino, Via Cavour 31:
  incontro con Ada Corneri che, in collaborazione con Pietro Pintore,presenta il lavoro  In viaggio con Chateaubriand: itinerario da Parigi a Gerusalemme.
  Ada Corneri , docente di francese, ha scelto e tradotto alcuni brani dall'Itinéraire de Paris à Jerusalem et de Jerusalemà Paris, diario del viaggio che Chateaubriand fece dal 1806 in Italia, Grecia, Costantinopoli, Gerusalemme, Egitto, Cartagine e Spagna. Il risultato è il racconto di un racconto che attualizza l'Itineraire pur conservando il fascino dell'immaginario dell'epoca.
 
Ingresso libero