1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Sguardi su Moncalieri - Incontri per una storia di Moncalieri

immagine evento

Castello Reale di Moncalieri - restauri ed evocazioni nell'Appartemento di Vittorio Emanuele II - Mercoledì 16 maggio ore 17.30

Riprende il cammino attraverso la storia e le storie di Moncalieri e del suo territorio, tramite incontri frutto di una proficua collaborazione tra l'Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, la Biblioteca civica "A. Ardunino"e il Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis di Torino.

L'incendio del 2008 ha purtroppo cancellato quasi del tutto le sale dell'Appartamento reale comprese nel torrione sud-est. Dopo un complesso restauro conservativo di quanto l'incendio aveva risparmiato, un innovativo intervento ha inteso evocare gli spazi perduti attraverso l'allestimento di teli trasparenti che ripropongono l'assetto decorativo delle sale. Un gioco di luci consente di apprezzare contemporaneamente le due condizioni restituendo la godibilità degli ambienti al pubblico in visita.

Maria Carla Visconti . Architetto, specialista in Storia, analisi e valutazione dei beni architettonici e ambientali. E' stata in servizio presso la  Soprintendenza Beni Ambientali ed Architettonici del Piemonte dal 1981 al 2017.Ha diretto numerosi cantieri di restauro (fra cui Cavallerizza Reale, scalone Armeria Reale e Galleria Beaumont, completamento del Percorso di visita della Reggia di Venaria Reale,  Appartamento di Vittorio Emanuele II al Castello di Moncalieri, Chiesa di Santa Croce a Bosco Marengo) Docente a contratto presso l'Interfacoltà di Conservazione e restauro della Venaria Reale dal 2009 al 2013. Ha pubblicato numerosi saggi su temi legati alla storia dell'architettura e al restauro.


MERCOLEDì 16 MAGGIO ORE 17:30
BIBLIOTECA CIVICA "ARDUINO"
VIA CAVOUR 31, MONCALIERI