1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Cantieri di lavoro 2018

 
 

Descrizione

La  Città di Moncalieri promuove un progetto di Cantiere di lavoro (ai sensi dell'articolo 32 della legge regionale 22 dicembre 2008, n. 34), denominato "Valorizzazione ambientale e culturale a Moncalieri"della durata di n. 260 giornate lavorative di 25 ore settimanali distribuite su 5 giornate, con un'indennità giornaliera corrisposta ai beneficiari pari a Euro 24,46. Il progetto èrivolto a n. 12 disoccupati di cui n. 10 nell'ambito della "Manutenzione delle aree verdi e beni pubblici" e n. 2 nella "Tutela e valorizzazione del patrimonio documentale e archivistico". Il progetto è riservato airesidenti a Moncalieri e avrà inizio indicativamente nel mese di giugno 2018.

I 10 beneficiari del progetto "Manutenzione delle aree verdi e beni pubblici"verranno impiegati nei lavori di manutenzione quali ad esempio, pulizia di piccoli giardini pubblici, aiuole e in generale delle aree verdi, ripristino di recinzioni, decorazioni di interni, verniciatura cancellate, ecc, mentre i 2 beneficiari della "Tutela e valorizzazione del patrimonio documentale e archivistico" verranno impiegati nell'ambito del patrimonio documentale della Biblioteca Civica di Moncalieri,per la depolveratura straordinaria dei libri e delle opere d'arte.

Il Cantiere di lavoro sarà attivato previa autorizzazione da parte della Regione Piemonte e previa esecutività di tutti gli atti amministrativi propedeutici e necessari.

 

Destinatari

Possono partecipare alla selezione, per n. 5 persone da impiegare nell'ambitodella "Manutenzione delle aree verdi e beni pubblici" e per n. 2 persone da impiegare nella "Tutela e valorizzazione del patrimonio documentale e archivistico", i disoccupati in possesso dei requisiti appresso indicati che devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda:

a) Residenza : essere residenti in Moncalieri.
b) Cittadinanza : essere cittadini italiani, o di uno stato appartenente all'Unione Europea, purché in possesso dell'attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell'Unione Europea, rilasciata dall'ufficio anagrafe del Comune, o in possesso dell'attestato che certifichi la titolarità del diritto di soggiorno permanente ai sensi degli artt. 14 e 15 del D.lgs. 30/07; oppure, essere extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno o permesso CEE per soggiornanti di lungo periodo.
c) Iscrizione al Centro per l'Impiego: essere disoccupati ai sensi del __D.Lgs.__ 150/2015.
d) Età : avere un'età uguale o superiore ai 45 anni.
e) Titolo di studio : a) per la "Manutenzione delle aree verdi e beni pubblici": essere privi di titolo di studio o avere come titolo di studio quello della scuola dell'obbligo; per la "Tutela e valorizzazione del patrimonio documentale e archivistico": essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado (se conseguito all'estero, legalmente riconosciuto in Italia - equipollenza);
f) ISEE : (attestazione contenente l'indicatore di situazione economica equivalente): essere in possesso di dichiarazione ISEE 2018. Ai soggetti che non presentano l'attestazione ISEE è attribuito d'ufficio il valore di euro 35.000.

Tra i partecipanti ammessi alla selezione saranno individuati come beneficiari del progetto i primi 5 (cinque) collocati nella graduatoria per la "Manutenzione delle aree verdi e beni pubblici" e i primi 2 (due) collocati nella graduatoria per la "Tutela e valorizzazione del patrimonio documentale e archivistico".

 

Modalità

Le persone interessate potranno presentare domanda su apposito modulo dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso:
  - Dal 17 maggio al 6 giugno 2018 presso l'ufficio Moncalieri Informa, Via Real Collegio 44 - Moncalieri, nei seguenti giorni/orari: lunedì 14-17.30; martedì 9-12.30/14-17.30; mercoledì 14-17.30; giovedì 9-12.30; venerdì 9-12.30;
  - Dal 17 maggio al 7 giugno 2018 presso l'ufficio Protocollo, Via Principessa Clotilde 10 - Moncalieri, nei seguenti giorni/orari: dal lunedì al venerdì 8.30-12.15; lunedì e mercoledì anche al pomeriggio dalle 14.30-16.00 (le domande presentate l'ultimo giorno dovranno pervenire entro le ore 12.00).


All'atto di presentazione della domanda si dovrà essere muniti dei seguenti documenti:
- copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
- copia fotostatica del codice fiscale;
- dichiarazione ISEE 2018.

Per informazioni e per il ritiro del modulo di domanda* gli interessati possono rivolgersi presso:
Moncalieri Informa -Via Real Collegio 44- 10024 Moncalieri
tel. 011.6401.425 - 011.642238
email: moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it

 

Avvertenze

Sarà accettata una sola domanda per nucleo familiare.
Sarà possibile fare domanda per una solo ambito del progetto: "Manutenzione delle aree verdi e beni pubblici" o "Tutela e valorizzazione del patrimonio documentale e archivistico".
Non saranno ammesse le domande pervenute fuori termine.
Non saranno ammesse le domande presentate da persone che abbiano partecipato ad un cantiere di lavoro in un periodo di tempo inferiore a dodici mesi tra la fine del cantiere e l'inizio di quello successivo (oggetto del presente Avviso), salvo i lavoratori/trici provenienti dal cantiere precedente terminato nel corso dell'anno 2017 per i quali l'applicazione dell''art. 24 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 (riforma Fornero) non consente di raggiungere, nel rispetto del comma 5 dell'art. 32 della L.R. 34/08 che disciplina il funzionamento dei Cantieri di lavoro, i requisiti pensionistici di vecchiaia o assegno sociale entro i 24 mesi dal termine del cantiere precedente. Inoltre, non saranno ammesse e/o saranno esclusele persone che al momento dell'iscrizione, o a progetto avviato, siano o diventino percettori di trattamenti previdenziali, comprese le indennità a tutela dello stato di disoccupazione (NASPI e DIS-COLL) e/o emolumenti percepiti a titolo di ammortizzatori sociali.

 

Documentazione