1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

CAMBIOSCENA

 

La Città di Moncalieri segnala CambioScena: il festival teatrale curato dalla Rete Giovani, Teatro e Città e promosso dal Comune di Moncalieri, in collaborazione con la Fondazione Teatro Stabile Torino, l'IIS "E. Majorana" e l'ITIS "G.B. Pininfarina".

Dal 17 maggio al 14 giugno 2018, saranno dodici gli spettacoli inediti e duecento i giovani coinvolti in occasione dell'ottava del festival teatrale.

A inaugurare la kermesse giovedì 17 maggio sarà Terra Vergine con "Studio 4", uno spettacolo che, alternando recitazione e lettura a momenti di riflessione e dialogo con il pubblico, porterà in scena le dinamiche di una coppia in crisi.

Sabato 19 maggio  i Brevis Furor presenteranno, invece, "Poison d'amour", giallo ambientato nella Parigi degli anni '20 tra feste, tradimenti e segreti, mentre domenica 20 maggio saliranno sul palco i Saltacampana con "La Botta", spettacolo sulle audaci e goffe imprese dello sfortunato cavaliere Teodoro.
Ancora, martedì 22 e mercoledì 23 maggio  Il Teatrino porterà in scena "La meravigliosa avventura dell'arte", che, accostando momenti comici a riflessioni serie, racconterà l'incontro peculiare di un gruppo di visitatori con l'arte ospitata in un museo.

Si riprenderà lunedì 28 maggio  con lo spettacolo "Il silenzio di Elettra" - in replica venerdì 1 giugno e curato dal laboratorio teatrale Magaria -, in cui la grande tradizione tragica greca verrà filtrata attraverso la genuina incoscienza dei giovani.

Martedì 29 maggio, invece, la compagnia Tedacà del Pininfarina porterà in scena "Linea 35 - prossima fermata", l'emblema di come un banale episodio quotidiano possa trasformarsi in uno spunto fecondo per storie molteplici e dissimili. A seguire, la band dell'Istituto si esibirà in un concerto pop-rock che proporrà successi italiani e internazionali.

Domenica 3 e lunedì 4 giugno la compagnia gli InStabili inscenerà "La verità negata", noir d'altri tempi che, tra suspense e inquietudine, racconterà la vicenda del giovane orfano Philip Ashley e del suo amore-odio nei confronti della misteriosa e ambigua Rachel, mentre martedì 5 giugno l'associazione teatrale ARGO presenterà "Una mela per un gangster", una brillante commedia ambientata nei magici anni '20 del proibizionismo americano.

La rassegna chiuderà il 14 giugno con "Le nozze dei piccoli borghesi", a cura de La compagnia degli Accaniti: un progetto inedito che vedrà coinvolti gli insegnanti dell'IIS Majorana di Moncalieri,con il supporto dei tecnici e degli allievi della scuola, in veste di attori di una paradossale messa in scena, con protagonisti nove commensali riunitisi per celebrare le nozze di due persone "qualunque".

Protagonisti della rassegna, nata nel 2010, saranno nove dei quattordici gruppi aderenti alla rete teatrale della Città, per un totale di duecento giovani coinvolti.

Ogni anno, infatti, la Città di Moncalieri offre, a tutti i ragazzi interessati, la possibilità di provare gratuitamente negli spazi comunali e di esibirsi sui palchi dei teatri cittadini.

Tutti gli spettacoli della rassegna CambioScena si terranno, al Teatro Matteotti, in via Matteotti 1 a Moncalieri, a partire dalle ore 21.00, e saranno a ingresso gratuito - ne è pertanto gradita la prenotazione.


Per informazioni e prenotazioni contattare:
Moncalierigiovane
Via Real Collegio 44
Tel. 011 642238
moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it
www.moncalierigiovane.it
Fb: Moncalierigiovane