1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Autori tra i libri - Monica Andriolo e Milena Viassone

cover del libro

"DONNE E MANAGEMENT: UNA QUESTIONE DI OPPORTUNITA' " Giovedì 31 maggio ore 17.00

Giovedì 31 maggio 2018, alle ore 17.00, la Biblioteca "Arduino" di Moncalieri ospiterà la presentazione del libro "Donne e management: una questione di opportunità", scritto a quattro mani da Monica Andriolo, esperta di pari opportunità e Milena Viassone, docente di  Economia e gestione delle imprese all'Università di Torino.
Una presenza equilibrata tra donne e uomini negli organi di amministrazione e controllo delle aziende significa riconoscere appieno le capacità e le competenze delle donne e, insieme, rappresenta un modo per migliorare la performance delle imprese.
Questo è il messaggio che viene lanciato dalle autrici, che, fondandosi su una attenta analisi dei dati, propongono una riflessione ampia e articolata sugli importanti traguardi già raggiunti e su quanto ancora resta da fare per una effettiva parità di genere nella governance aziendale.
La presentazione del libro è promossa dall'Associazione di promozione sociale Il rosa e il grigio, che promuove il passaggio generazionale come strumento privilegiato di promozione e riconoscimento della professionalità femminile e di cui Monica Andriolo e Milena Viassone sono rispettivamente Presidente e Vicepresidente.
Insieme all'Assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità della Città di Moncalieri Laura Pompeo e alla Direttrice della Biblioteca civica "A. Arduino" Giuliana Cerrato, l'autrice Monica Andriolo proporrà un breve excursus sui temi più rilevati toccati dal libro, con letture di alcuni brani significativi.
Le autrici
Monica Andriolodal 1997 si occupa di pari opportunità, con esperienze di: formazione e sensibilizzazione alle pari opportunità di genere; redazione di rapporti di ricerca e di programmazione delle politiche; valutazione di politiche, programmi, progetti, con particolare attenzione alla valutazione d'impatto di genere; accompagnamento alla redazione di Bilanci sociali e Bilanci di genere; coordinamento e gestione di progetti.
Da marzo 2017 è Presidente dell'Associazione di promozione sociale Il Rosa e il Grigio.

Milena Viassone, Professoressa associata di Economia e Gestione delle imprese all'Università di Torino e Coordinatrice del Campus di Management ed Economia dell'Università degli Studi di Torino, sede di Cuneo, è componente di prestigiosi gruppi di ricerca a livello internazionale in tema di management, imprenditoria, turismo. Da maggio 2018 è componente del CdA della Banca Alpi Marittime di Carrù.
  Da marzo 2017 è Vicepresidente dell'Associazione di promozione sociale Il Rosa e il Grigio.

Ingresso libero