1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

AGGIORNAMENTO

ORE 12 DEL 7/11/2018 : FIUMI SOTTO IL LIVELLO DI GUARDIA, NELLE PROSSIME ORE NESSUNA PRECIPITAZIONE. VIABILITÀ REGOLARE

 
 
vista dal Viale del Castello

Già nel corso di questa notte il livello dei fiumi ha cominciato a scendere, assestandosi sotto il livello di guardia. Nel COC-Centro Operativo Comunale delle ore 12 ho stabilito di riaprire il parcheggio di Lungo Po Abellonio (il giardino rimane chiuso per sopralluoghi sulle sponde).
La viabilità è regolare e la Protezione Civile comunica che nei pressi dei fiumi è tutto sotto controllo ed è concluso il presidio sulle stazioni delle pompe idrovore.Ho dato mandato di verificare tutte le caditoie e da oggi avrà luogo il controllo e l'eventuale disotturazione delle stesse.

Nei prossimi giorni, compatibilmente con la discesa del livello dei fiumi, ho dato mandato di rimuovere i detriti eventualmente accatastati sulle arcate dei ponti di competenza comunale. 

Le previsioni di Arpa non prevedono ulteriori piogge nelle prossime 48 ore. 

Ho chiuso il Centro Operativo Comunale, ringraziando gli uomini e le donne del Comune, dei Carabinieri, della Protezione Civile e della Polizia Municipale per l'impegno e il lavoro svolto in queste ore complicate.E ringrazio ognuno di voi per aver accompagnato il nostro lavoro senza generare allarmismo e condividendo le informazioni che abbiamo diffuso sul sito del Comune, sui social e attraverso il servizio di allerta telefonica

Il Sindaco Paolo Montagna

 


Per osservazioni in tempo reale su livello dei fiumihttps://bit.ly/2Ot6QeK
(spuntare parametro livello idrometrico. Stazioni di rilevamento Moncalieri Po, Carignano Po, Torino Sangone e Vinovo Chisola)

Previsioni meteo bollettino Arpa: https://bit.ly/1mSnQtg

 
 
ORE 21: IN CORSO L'ONDA DI PIENA DEL PO, CON ANDAMENTO COSTANTE E CONTENUTO. CHISOLA E SANGONE SOTTO CONTROLLO, VIABILITÀ REGOLARE. CONTINUA IL PRESIDIO DEL TERRITORIO

Ecco l'aggiornamento dopo il Centro Operativo Comunale delle 21. Queste le ultime novità: 
- E' in corso l'onda di piena del Po. Secondo i modelli trasmessi dagli enti preposti al monitoraggio, l'onda avrà andamento regolare, moderato e costante in esaurimento entro le ore 4 di stanotte. Il Po ha raggiunto il livello di 5,88 metri alle ore 20, al di sotto del livello di pericolo. 
- Il Chisola e il Sangone sono sotto controllo, ampiamente al di sotto del livello di guardia 
- La viabilità è regolare su tutto il nostro territorio. 
- Il Giardino di Lungo Po Abellonio rimane precauzionalmente chiuso e monitorato. 
- Proseguirà tutta la notte il presidio su tutto il nostro territorio delle squadre di Protezione Civile, Carabinieri e Polizia Municipale.

Rinnovo l'invito, in via precauzionale, a non percorrere e/o occupare le sponde dei fiumi, le aree limitrofe e i piani interrati. 

Il Sindaco Paolo Montagna

 
 
 
 
ORE 18: A MONCALIERI IL PO OLTRE IL LIVELLO DI GUARDIA, PIENA ATTESA TRA LE 19 E LE 20. CHISOLA E SANGONE SOTTO CONTROLLO, VIABILITÀ REGOLARE. CONTINUA IL PRESIDIO DEL TERRITORIO
 
 

Alle ore 18 ho nuovamente riunito il Centro Operativo Comunale. Queste le ultime novità: 
- Il Po ha raggiunto il livello di 5,81 metri e l'onda di piena, secondo quanto comunicato dagli enti preposti al monitoraggio, è attesa tra le ore 19 e le 20. 
- Il Chisola e il Sangone rimangono ampiamente al di sotto del livello di guardia
- La viabilità è regolare su tutto il nostro territorio. Ha riaperto anche il sottopasso di Strada Tiro a Segno
- Il Giardino di Lungo Po Abellonio rimane precauzionalmente chiuso e monitorato. 
- Prosegue il presidio su tutto il nostro territorio delle squadre di Protezione Civile, Carabinieri e Polizia Municipale.
Rinnovo l'invito a non percorrere e/o occupare le sponde dei fiumi, le aree limitrofe e i piani interrati.



Il prossimo Coc è previsto alle ore 21.

Vi tengo aggiornati,
Il Sindaco Paolo Montagna

 
 
 
 
ORE 15:30 PO ANCORA OLTRE IL LIVELLO DI GUARDIA, PIENA ATTESA TRA LE 16 E LE 19. SOTTO CONTROLLO CHISOLA E SANGONE. SUL CAMPO IL PRESIDIO DI PROTEZIONE CIVILE, CARABINIERI E POLIZIA MUNICIPALE
 
 

Il Po è cresciuto nelle ultime ore (ultima rilevazione 5,70 metri alle ore 15) e l'ondata di piena, secondo le indicazioni degli enti preposti, è prevista tra le 16 e le 19. Il primo dei tre livelli di pericolo è fissato a 6,40 metri.
-Permane sotto controllo la situazione di Chisola e Sangone, con livelli in discesa e abbondantemente inferiori a quelli di guardia.
-La Viabilità: chiuso il sottopasso di Strada Tiro al Segno, dove sono attive le idrovore per ripristinare la situazione. Nessuna limitazione su vie, strade e ponti.
-Prosegue la chiusura precauzionale del giardino di Lungo Po Abellonio.
-Sul territorio continua l'attività di Protezione Civile, Carabinieri e Polizia Municipale.
Aggiornamenti  dopo la prossima riunione del COC, prevista per le 18.
Il Sindaco Paolo Montagna

 
 
 
 
 
 
 
ORE 11:00 A MONCALIERI IL PO OLTRE IL LIVELLO DI GUARDIA. ATTIVATO IL COC, PROTEZIONE CIVILE PRESIDIA I LUOGHI SENSIBILI DELLA CITTÀ
 
 

Stiamo monitorando da giorni la situazione del maltempo, in costante contatto con Aipo e Protezione Civile della Regione Piemonte. Al momento, la situazione di maggiore attenzione riguarda il Po, che ha superato il livello di guardia (5,34 metri alle ore 10.15) ma che è ancora distante dal livello di pericolo (6,40 metri).
Ho attivato il COC, Centro Operativo Comunale, per gestire e monitorare la situazione minuto per minuto.La Protezione Civile presidia Lungo Po Abellonio (il cui accesso al parco è stato interdetto) e gli altri luoghi sensibili del territorio. 

Questione viabilità: non ci sono limitazioni e ponti e sottopassi sono percorribili. In ogni caso, siamo sul campo per verificare tutte le situazioni. Importante: evitare la presenza su sponde dei fiumi, aree limitrofe e i piani interrati delle zone adiacenti ai corsi d'acqua.


Seguono aggiornamenti 
Il Sindaco Paolo Montagna

 
 
 
 
 
 

Pagina aggiornata al 07/11/2018 ore 13.00