1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Informagiovani - Iniziative

The Job

L'Assessorato alle Politiche per i Giovani promuove in collaborazione con il Centro per l'Impiego di Moncalieri, il progetto The Job, un percorso articolato in 8 incontri informativi e orientativi sul tema del lavoro.

Il progetto, che verrà realizzato nell'ambito del Piano Locale Giovani Futura, in partenariato con il Comune di La Loggia e il Comune di Trofarello, si svolgerà in parte presso il Centro Informagiovani di Via Real Collegio, 44 a Moncalieri e in parte presso la sede del Centro per l'Impiego, Corso Savona 10/d a Moncalieri.

La partecipazione di testimoni privilegiati (imprenditori, esperti di selezione, docenti di agenzie formative, ...) rende ogni incontro una preziosa occasione di confronto e di approfondimento che può essere utile ai giovani, e non solo, per la ricerca del lavoro.

I workshop infatti, sono pensati come strumento per supportare i giovani nei processi di scelta e di transizione al mondo del lavoro fornendo informazioni, consigli e approfondimenti rispetto ai meccanismi che regolano il mercato del lavoro.

 

 

bandiera

Incontri gratuiti di conversazione inglese

E' un'iniziativa dell' Informagiovani di Moncalieri dedicata alla conversazione per migliorare la propria conoscenza della lingua inglese: una serie di tre incontri linguistici in collaborazione con la scuola di lingue Wall Street di Moncalieri.
Si tratta di tre incontri a tema durante i quali sarà possibile chiacchierare in lingua inglese esplorando tematiche legate alla ricerca del lavoro, valorizzando le proprie competenze comunicative di Business English. 
Gli incontri, condotti da un'insegnante madrelingua, permetteranno di approfondire elementi di Business English finalizzati ad acquisire competenze linguistiche utili alla candidatura:
- i segreti di un buon curriculum vitae in inglese
- il colloquio di lavoro
- la lettera di presentazione.

Chiacchierare in piccoli gruppi di livello omogeneo permette di testare il proprio livello di apprendimento ed acquisire maggiore fluidità e sicurezza nell'espressione orale.

L'obiettivo è comunicare in inglese il più possibile in un ambiente amichevole e informale e acquisire al tempo stesso tecniche e strumenti per una buona candidatura in lingua straniera.

 

Gli incontri gratuiti si terranno
Giovedì 23 febbraio 2012 dalle ore 19.00 alle ore 20.30
Giovedì 1 marzo 2012 dalle ore 18.30 alle ore 20.00
Giovedì 8 marzo 2012 dalle ore 18.30 alle ore 20.00

presso l'Informagiovani di Moncalieri in Via Real Collegio 44.

Fino ad esaurimento posti disponibili.


Immagine bussola

LA BUSSOLA

Cos'è
E' uno spazio personalizzato di orientamento alla formazione.
A cosa serve
Ad essere informato circa le alternative di scelta scolastica/formativa e professionale.
A chi serve
Questo servizio può essere utile sia ai giovani in obbligo formativo (16-18 anni), sia agli adulti che necessitano pianificare in modo organizzato il proprio inserimento / reinserimento lavorativo.
Gli operatori dell'Informagiovani su appuntamento o direttamente allo sportello negli orari di apertura al pubblico, mettono a disposizione la propria esperienza, le proprie competenze e gli strumenti di cui dispongono per offrire un servizio di affiancamento e riflessione, al fine di definire nel modo più preciso possibile un Progetto formativo personalizzato, guidando la consultazione delle offerte formative che meglio rispondono alle singole esigenze.
Cosa offre
Informazione orientativa e Consulenza orientativa.
Il servizio è attivo in orario di apertura sportello o su appuntamento durante i mesi di settembre e ottobre.

 

Immagine summer fob

SPAZIO SUMMER JOB

Si tratta di uno spazio informativo gratuito sulle opportunità di lavoro stagionale nel settore turismo.
Il lavoro estivo può essere un'interessante opportunità per i giovani che cercano un'occupazione per il breve periodo, ma può essere anche l'occasione giusta per chi ha bisogno di maturare una prima esperienza di lavoro non necessariamente legata al proprio percorso di studi.
Inoltre, se svolto all'estero, può anche essere una buona opportunità per migliorare la lingua e conoscere  modi di vivere diversi dal proprio.
Ovviamente è necessario avere una forte predisposizione per il contatto con la gente e il lavoro di gruppo, bisogna essere disposti a viaggiare e a trascorrere periodi anche lunghi lontano da casa.
Gli operatori dell'Informagiovani durante l'iniziativa Summer Job mettono a vostra disposizione di materiale informativo gratuito utile per attivarsi nella ricerca del lavoro stagionale: schede informative con indicazioni sulle diverse figure professionali, i requisiti, la formazione, i contatti, e poi opuscoli, dépliants, siti internet.

 

Immagine spazio vacanze

SPAZIO VACANZE

Si tratta di uno spazio gratuito dedicato a chi si appresta ad organizzare le proprie vacanze, ma ha ancora le idee confuse. Spesso organizzare le proprie vacanze non è così semplice perché ci si perde in un mare di informazioni: avventurarsi nella rete significa perdersi tra agenzie online, offerte, last minute, guide, mappe...
Gli operatori dell'Informagiovani sono a disposizione in un servizio di accompagnamento personalizzato per la pianificazione della vacanza estiva: è possibile consultare e prendere gratuitamente materiale turistico aggiornato, richiesto appositamente ai più importanti enti turistici italiani e stranieri (cartine, dépliants, itinerari, tariffe, strutture ricettive).
E poi c'è la possibilità di consultare Internet e guide turistiche specifiche come, ad esempio, le Lonely Planet e le guide della Regione Piemonte.
E se durante le vacanze, qualcosa è "andato storto", presso l'Informagiovani si possono trovare i riferimenti di tutti gli organismi attivi nel settore della tutela del turista.

 

Immagine spazio dinamicamente

SPAZIO DINAMICAMENTE

Cos'è 
E' uno spazio dove trovare informazioni utili per organizzare il proprio tempo libero.
Gli operatori dell'Informagiovani negli orari di apertura al pubblico, sono a disponibili ad affiancare gli utenti nella ricerca di informazioni precise rispetto alle varie attività che verranno proposte; dallo sport nelle palestre ai corsi di musica, dalla danza al teatro...
Inoltre, per approfondire la ricerca, c'è la possibilità di consultare Internet utilizzando la postazione presso la sala consultazione dell'Informagiovani, servizio assolutamente gratuito
A cosa serve 
Ad esplorare le opportunità per il tempo libero  proposte dal territorio potendo scegliere tra una varietà di offerte completa e aggiornata. Presso l'Informagiovani si possono trovare volantini e cataloghi con tariffe, orari, e riferimenti delle associazioni, delle palestre, delle scuole che propongono corsi e attività di vario genere.
A chi serve 
Questo servizio può essere utile sia ai giovani sia agli adulti che necessitano di informazioni precise  sulle attività offerte dal territorio di Moncalieri e dintorni. 
Cosa offre
Informazioni sulle attività del tempo libero e del volontariato; opuscoli e materiale informativo (elenchi di scuole, palestre, associazioni, riferimenti, depliants...); navigazione gratuita in internet per l'autoconsultazione e la ricerca di informazioni; colloqui individuali per l'accompagnamento verso la scelta più adatta alle proprie esigenze.

 

Immagine del cortile

IL CORTILE

E' lo spazio estivo delll'Informagiovani di Moncalieri all'insegna della passione per il cinema, i libri, la musica, la fotografia e l'impegno sociale. Gli appuntamenti si tengono nel cortile interno dell' Informagiovani di Via Real Collegio 44.
L'invito è a trascorrere delle serate piacevoli in un'atmosfera amichevole, condividendo pensieri e parole che possono nascere da diverse forme espressive, nella convinzione che i giovani e l'informazione s'incrocino attraverso molteplici canali di comunicazione.
Lo spazio del "Cortile" permette ai ragazzi e ai giovani di esprimersi sia attraverso le proprie capacità creative e sia mediante quel confronto di idee indispensabile per ogni percorso di crescita sociale e culturale.
Per informazioni contattare l'Informagiovani.

 

immagine aperitivi informativi

INCONTRI INFORMATIVI TEMATICI

Il Centro Informagiovani organizza periodicamente dei momenti di informazione tematica collettiva aperti a tutti i giovani del territorio. Le iniziative di solito prevedono la diffusione di informazioni legate a particolari bisogni informativi dell'utenza: dal lavoro stagionale alle opportunità di formazione professionale, dalla mobilità al tempo libero. Durante gli incontri vengono illustrate le modalità per accedere ad un'informazione affidabile anche grazie alla presenza di "esperti" o testimoni diretti e vengono distribuite schede informative, depliants... Gli incontri di solito, si concludono con un momento di socializzazione
 
Alcuni aperitivi realizzati: