Ai sensi del decreto legislativo del 6 febbraio 2007 n. 30 i cittadini comunitari possono richiedere l'attestazione di iscrizione anagrafica o l'attestazione permanente se regolarmente residenti da almeno 5 anni in un comune italiano.
Come
L'istanza per l'attestazione di iscrizione o per l'attestato permanente in bollo (€14,62) deve essere presentata all'ufficio protocollo corredata dalle fotocopie dei seguenti documenti:
- lavoratori subordinati: documento d'identitą valido, passaporto, codice fiscale,ultima busta paga o contratto di lavoro da cui si evincano gli identificativi INPS e INAIL;
- lavoratori autonomi: documento d'identitą valido, passaporto, codice fiscale numero di attribuzione di Partita Iva e iscrizione all'Ufficio delle Imprese;
- familiari di cittadino UE che svolge attivitą lavorativa in Italia o di cittadino italiano: documento d'identitą valido, passaporto, codice fiscale e autocertificazione di vivenza a carico;
- studenti: documento d'identitą valido, passaporto, codice fiscale, certificato di frequenza scolastica e ricevuta della polizza assicurativa che copra le spese sanitarie per almeno un anno;
- cittadini in possesso di idonei mezzi economici: documento d'identitą valido, passaporto, codice fiscale, dichiarazione di disponibilitą economica per se stesso e eventualmente per i familiari a carico e ricevuta della polizza assicurativa che copra le spese sanitarie per almeno un anno.
LA PRATICA SARA' PERFEZIONATA SE L'ISTANZA E' CORREDATA DALLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA.
AL MOMENTO DEL RITIRO DEGLI ATTESTATI IL CITTADINO DOVRA' PRESENTARSI ALLO SPORTELLO MUNITO DI UNA MARCA DA BOLLO DA € 14,62 PER OGNI ATTESTATO RICHIESTO.