1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Affissioni e pubblicità

L'affissione di manifesti negli spazi pubblici può avvenire solo a cura del Concessionario del Servizio (Ditta Abaco S.p.A.- Via San Vincenzo 1 - Moncalieri) fatta eccezione per quanto previsto dal vigente Regolamento Comunale relativametente ad alcuni impianti (Informazioni presso Abaco S.p.A.)
Esistono tariffe diverse a seconda che l'affissione riguardi attività commerciali o comunicazioni prive di rilevanza economica. E' necessario consegnare il materiale da affiggere e pagare in anticipo il diritto, utilizzando l'apposito bollettino di conto corrente postale rilasciato dall'ufficio.
Gli spazi di affissione devono essere prenotati presso la ditta Aipa e si rendono disponibili in relazione all'ordine cronologico di presentazione della richiesta.

A partire dal 1/01/2017 il servizio è gestito da Abaco S.p.A. Via San Vincenzo 1 Moncalieri.

La Giunta Comunale con deliberazione n. 23 del 26/01/2017  ha differito al 30 aprile 2017 i termini per il versamento della Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (occupazioni permanenti), e di quelle riguardanti le occupazioni mercatali (posti fissi) per le quali viene stipulata apposita convenzione, nonche' dell'Imposta comunale sulla pubblicita' (permanente).

AVVISO AI CONTRIBUENTI (Censimento dei mezzi pubblicitari e delle occupazioni di suolo pubblico)

 
 

Imposta sulla publicità

Per poter esporre messaggi pubblicitari, quali ad esempio insegne, targhe, cartelli, stendardi, striscioni, tende, sia temporaneamente che permanentemente, è necessario richiedere al Comune di Moncalieri  regolare autorizzazione, utilizzando gli appositi moduli e prima dell'esposizione si deve versare l'imposta di pubblicità.
E' necessario presentarsi al Servizio Affissioni e Pubblicità per la dichiarazione, indicando l'ubicazione e le dimensioni del mezzo pubblicitario. L'ufficio rilascia un bollettino di conto corrente per il pagamento dell'imposta che deve essere contestuale all'esposizione.

PER LE INSEGNE  l'interessato deve rivolgersi al Settore Sportello Unico per  l'Edilizia.
PER LE AUTORIZZAZIONI ALLA SISTEMAZIONE DI IMPIANTI PUBBLICITARI DI ALTRO GENERE  FRECCE, IMPIANTI DI PUBBLICITA' ESTERNA ECC. l'interessato dovrà rivolgersi al settore Gestione infrastrutture. 

 
 

Esenzioni e riduzioni

L'elenco completo delle esenzioni è stabilito dall'art. 17 del __D.Lgs.__507/1993.
L'elenco completo delle riduzioni del diritto sulle pubbliche affissioni è stabilito dall'art.20 del __D.Lgs.__507/1993 .

 
 

Penalità, indennità e sanzioni

Per omesso/tardivo versamento si applica una penalità del 30% della tassa dovuta.
Per l'omessa presentazione della denuncia si applica la sanzione dal 100% al 200% della tassa dovuta con un minimo di €.51,00.
Per la denuncia infedele si applica la sanzione del 50% della maggiore tassa dovuta.

 
 

Contenzioso

Contro i provvedimenti emessi dal Concessionario è proponibile ricorso innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale di Torino - (Strada Antica di Collegno n.259 )ai sensi dell'art.18 e seg. del __D.Lgs.__31/12/1992 n.546

 
 

Per informazioni

Abaco S.p.A.
Via San Vincenzo 1
10024  Moncalieri
tel: 011/64.06.709
email : moncalieri.tributiminori@abacospa.it

Portale d'informazioni e modulistica:  https://www.abacospa.it/areris/

Abaco (Concessionaria Tosap, Imposta Comunale sulla pubblicità e Diritti sulle Pubbliche Affissioni): 
Periodo dal 17 luglio 2017 al 01 settembre 2017
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

 

Orari

Giorno
Mattina
Pomeriggio
Lunedì
8.00 - 13.00
14.00 - 19.00
Martedì
8.00 - 13.00
14.00 - 18.00
Mercoledì
8.00 - 13.00
14.00 - 19.00
Giovedì
8.00 - 13.00
14.00 - 19.00
Venerdì
8.00 - 13.00
14.00 - 18.00
Sabato
7.00 - 13.00
14.00 - 20.00