Città di Moncalieri - Vai alla pagina iniziale
Città di Moncalieri - Testata per la stampa
Città di Moncalieri - Testata per la stampa

Autenticazione di documento

 

Autenticazione di copia

L'autenticazione di una copia consiste nella dichiarazione che quella copia è conforme all'originale. Hanno competenza ad autenticare una copia: il pubblico ufficiale che ha emesso l'originale, quello presso il quale è depositato, quello presso il quale la copia deve essere presentata, un notaio, un cancelliere o un altro funzionario incaricato dal sindaco (funzionario d'anagrafe). Può essere richiesta sia da cittadini residenti che non residenti.

Come
Presentarsi (non necessariamente l'interessato) allo sportello anagrafico con l'originale e la fotocopia (mai a colori) da autenticare.

 
 

Autenticazione di firma

Si tratta della legalizzazione della firma posta in calce ad una dichiarazione sostitutiva d'atto di notorietà rivolta ad un privato esibendo al funzionario d'anagrafe incaricato un documento di riconoscimento.
 
Costo
Euro 0,52, diritti di segreteria, oltre alla marca da bollo in corso di validità da acquistare presso una tabaccheria
 
Atto notorio a privati (link)

 
 

Autenticazione di fotografia

L'autenticazione di fotografia consiste nell'attestazione da parte del funzionario incaricato che quella foto riproduce effettivamente la persona che si è presentata allo sportello. Può essere richiesta solo da cittadini residenti.

Come
Presentarsi personalmente allo sportello con una fotografia e un documento d'identità valido.

Costo
Euro 0,26 diritti di segreteria(l'autenticazione di fotografia è sempre esente da bollo).

 
 

Uffici competenti

Ufficio Anagrafe

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito