Città di Moncalieri - Vai alla pagina iniziale
Città di Moncalieri - Testata per la stampa
Città di Moncalieri - Testata per la stampa

Certificati anagrafici

 

I certificati anagrafici riportano i dati registrati negli archivi dell'anagrafe della popolazione per ogni cittadino residente.
I principali certificati sono:

 

Come
Chi richiede un certificato, anche non a proprio nome, deve presentarsi agli sportelli sempre munito di un documento di riconoscimento valido.
Le richieste di certificati possono essere inoltrate anche a mezzo posta, indirizzando la lettera a Ufficio Anagrafe di Moncalieri - via Principessa Maria Clotilde, 12 10024 Moncalieri (TO). La richiesta deve specificare i dati del richiedente, i dati della persona titolare del certificato, per quale uso questo viene richiesto, e devono essere allegati i soldi necessari a coprire il costo del certificato - in moneta, non il corrispettivo in francobolli - Deve inoltre essere allegata una busta affrancata e indirizzata per la risposta.
 
Costo
Euro 0,52 oltre a una marca da bollo in corso di validità da acquistare presso una tabaccheria.
Euro 0,26 esclusivamente per i casi specifici per i quali la legge prevede l'esenzione dalla marca da bollo.


I certificati storici seguono un regime fiscale particolare:
- Euro 5,16 di diritti di segreteria per ogni individuo che compare sul certificato oltre a una marca da bollo in corso di validità da acquistare presso una tabaccheria.

- Euro 5,16 di diritti di segreteria per ogni individuo che compare sul certificato e nessuna marca da bollo esclusivamente per i casi specifici per i quali la legge prevede l'esenzione dalla marca da bollo.

NB: Tutte le certificazioni anagrafiche possono essere sostituite dall'autocertificazione.


 
 

Uffici competenti

Ufficio Anagrafe

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito