1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Rilevazione mensile ISTAT 2010

Si avvisano gli utenti che a far data dal 01 gennaio 2010 il modello di rilevazione mensile dei permessi di costruire ISTAT/AE viene sostituito da due distinti modelli in versione completamente rinnovata.

ISTAT/PDC/RE per l'edilizia residenziale. .
ISTAT/PDC/NRE per l'edilizia non residenziale. .
 

Tutti i richiedenti un permesso di costruire, i titolari di DIA per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, dovranno scaricare i modelli al seguente indirizzo internet:

www.istat.it/strumenti/rispondenti/indagini/permessi_costruire/rispondenti.html 

Si consiglia di consultare le istruzioni per una corretta compilazione.

Il modello ISTAT/PDC/RE o il modello ISTAT/PDC/NRE, una volta compilato in duplice copia (per il Comune e per l'Istat), firmato dal richiedente il titolo edilizio, va consegnato al Comune.

Le rilevazioni ISTAT già consegnate al Comune, compilate sui vecchi modelli, dovranno essere trascritte su quelli nuovi, esclusivamente per i permessi di costruire in ritiro a partire dal mese di gennaio 2010 e per le DIA presentate da almeno 30 giorni per le quali si è formato il silenzio assenso.


Modello per edilizia residenziale (ISTAT/PDC/RE)

Nuovo fabbricato residenziale
Il nuovo fabbricato residenziale deve avere più del 50% della superficie totale destinata ad uso residenziale, altrimenti compilare il modello ISTAT/PDC/NRE (fabbricati non residenziali).
Sono compresi i fabbricati residenziali da ricostruire, in caso di totale demolizione del fabbricato preesistente.


Ampliamento di fabbricato residenziale preesistente
Per ampliamento si intende qualsiasi intervento che incrementi la volumetria del fabbricato residenziale preesistente (sono escluse quindi le ristrutturazioni interne) I dati da riportare sul modello DEVONO RIFERIRSI SOLO ALLA PARTE DA AMPLIARE.
 

Fabbricato destinato a collettività (nuovo o ampliamento)
Rientrano in questa tipologia i fabbricati nei quali è prevista attività di assistenza sociale: orfanotrofio, convitto e centro per l'infanzia, giardino d'infanzia, casa di riposo, istituto per disabili fisici o mentali, istituto per non vedenti, per sordi e muti, centro di rieducazione senza trattamento medico per tossicodipendenti o alcolizzati, centro per l'assistenza a favore di madri nubili e dei loro figli.

 
 

Modello per edilizia non residenziale (ISTAT/PDC/NRE)

 Nuovo fabbricato non residenziale
Il nuovo fabbricato non residenziale deve avere più del 50% della superficie totale destinata ad attività produttive o servizi, altrimenti compilare il modello ISTAT/PDC/RE (fabbricati residenziali).
Sono compresi i fabbricati non residenziali da ricostruire, in caso di totale demolizione del fabbricato preesistente.
 

Ampliamento di fabbricato non residenziale preesistente
Per ampliamento si intende qualsiasi intervento che incrementi la volumetria del fabbricato non residenziale preesistente (sono escluse quindi le ristrutturazioni interne).
I dati da riportare sul modello DEVONO RIFERIRSI SOLO ALLA PARTE DA AMPLIARE.
Se il permesso di costruire o la DIA prevedono più fabbricati o più ampliamenti, deve essere compilato un modello per ogni fabbricato o per ogni ampliamento, numerando sequenzialmente i singoli modelli nel riquadro 1 al quesito "Numero del fabbricato".