1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Mostra "Svelare il presente"

 

Arte e impegno sociale

 
 

SVELARE IL PRESENTE
Arte e impegno sociale

In occasione del centenario della Strage fascista di Torino del dicembre 1922 e ad un anno dall’assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil a Roma, la Camera del lavoro di Torino ha promosso una mostra d’arte contemporanea itinerante di autori piemontesi “Svelare il presente: arte e impegno sociale”.


Nel complesso si tratta di 49 opere, 33 facenti parte della collezione storica della Camera del Lavoro torinese e di 16 di giovani autori dell’area metropolitana torinese, selezionati grazie a un bando indetto dalla Cgil di Torino sul tema dell’impegno sociale al quale hanno partecipato una cinquantina di artisti.


La Mostra è stata inaugurata a Torino in ottobre presso gli spazi espositivi della Fondazione G. Amendola, alla quale ha fatto seguito le tappe nei mesi successi a Cuorgnè, Chivasso, Collegno, Torre Pellice, Piossasco,Nichelino, Ivrea.


Toccherà alla Città di Moncalieri concludere il lungo percorso itinerante di questa Mostra.


L’inaugurazione avverrà alla presenza del Sindaco Paolo Montagna, dell’Assessore alle Politiche del Lavoro Silvia Di Crescenzo, dell’Assessore ai Giovani Davide Guida e della Segretaria Generale della CGIL di Torino Gabriella Semeraro.


INAUGURAZIONE:
📍 Foyer del Teatro Fonderie Limone - via Pastrengo, 88 - Moncalieri
🗓️ mercoledì 10 maggio 2023
🕐 ore 17:00


La mostra sarà visitabile dal 10 al 20 maggio, dal lunedì al sabato dalle 14:00 alle 18:00.



 
 

MONCALIERI COMUNITÀ
Città di Moncalieri - Assessorato alla Persona
Via Real Collegio 44
10024 - Moncalieri
Tel. 0116401446/461
mail: moncalieri.comunita@comune.moncalieri.to.it